Dove trovare oggetti da utilizzare in ARCHICAD

La Libreria Standard di ARCHICAD è fornita di numerosi elementi parametrici. Ma, per esigenze progettuali, può essere utile sapere che è possibile arricchire i nostri lavori con ulteriori oggetti.

Le prime fonti in cui trovare oggetti GSM per ARCHICAD (un documento GSM è un documento che può essere caricato all’interno della Libreria ARCHICAD) sono sicuramente due:

  • BIM Components – Sito web gratuito. E’ possibile cercare nel BIM Components direttamente dall’interno dei ARCHICAD attraverso le finestre impostazioni Oggetto oppure Superficie.
  • BIM Object – Sito web gratuito contenete migliaia di oggetti BIM di produttori reali: mobili, elementi per impianti, porte / finestre e molti altri tipi di oggetti.

Vi sono altri siti web dove puoi scaricare (gratuitamente o a pagamento) oggetti GSM da caricare nella Libreria di ARCHICAD. Puoi trovare un fornito elenco su questa pagina.

archicad bagno impero
I sanitari e le lampade erano elementi in formato 3ds, importati in ARCHICAD e trasformati in elementi di Libreria

Quali formati usare per importare oggetti?

ARCHICAD è in grado di leggere e trasformare in elementi della Libreria vari formati 3D. Tra i principali e più diffusi sul web vi sono:

3ds – I file 3D in formato 3D Studio (.3ds) possono essere aperti da ARCHICAD solo se hai installato i Goodies per la propria versione di ARCHICAD. Si deve fare particolarmente attenzione ai file .3ds perchè se sono complessi e ricchi di poligoni (per una miglior resa grafica) una volta importati in ARCHICAD possono risultare “pesanti” e potrebbero rallentare le prestazioni del software.

SketchUP (.skp) – I file in formato SketchUP (.skp) possono essere aperti in ARCHICAD attraverso il comando Apri (menù Archivio). ARCHICAD genera in automatico un file oggetto che viene caricato automaticamente all’interno della Liberia Incorporata del file.

Rhino (.3dm) – Puoi Aprire o unire un file modello 3D Rhino (.3dm) direttamente in ARCHICAD attraverso uno di questi comandi:

  • Menù Archivio / Apri
  • Menù Archivio / Interoperabilità / Unisci 

Oppure, per importare un file Rhino come un Oggetto ARCHICAD singolo, devi usare il comando Importa File Rhino 3DM come Oggetto da menù Archivio / Librerie e Oggetti. 

archicad cinerender cucina
I bicchieri sono stati importati da file SketchUP

Creare Oggetti di Libreria internamente a ARCHICAD

Oltre alle possibilità offerte dalle importazioni di altri formati 3D, ARCHICAD è in grado di creare oggetti di Libreria attraverso elaborazioni interne. Queste si possono elencare in:

  • Creare oggetti di Libreria attraverso la registrazione di modelli tridimensionali o simboli 2D realizzati in ARCHICAD con l’ausilio degli elementi di disegno 2D o 3D presenti (Linee, Poli linee, Retini, Muri, Solai, Forma, ecc…).
  • Personalizzare gli elementi di Libreria presenti nella Libreria di ARCHICAD (libreria Standard) attraverso la registrazione di Componenti Personali.
  • Programmazione degli oggetti GSM parametrici attraverso l’ausilio del GDL (Geometric Description Language).
archicad porta
Architrave e stipiti sono personalizzati con i parametri dell’oggetto Porta, le lampade sono elementi importati in ARCHICAD da file .3ds
Previous post

Come salvare un progetto ARCHICAD in una versione precedente

Next post

Come importare un disegno DWG in ARCHICAD a "impatto zero"

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.