Come fare in ARCHICAD i Prospetti con le Ombre

In ARCHICAD quando hai a disposizione un modello tridimensionale, puoi ottenere varie possibilità di presentazione del progetto e di generazione di elaborati grafici.

In questo blog puoi trovare vari esempi di come sfruttare il modello tridimensionale realizzato in ARCHICAD per presentare il tuo progetto.

Per approfondire: Come fare in ARCHICAD una planimetria con le ombre

Per approfondire: Come fare in ARCHICAD gli spaccati tridimensionali

Per approfondire: Come fare in ARCHICAD un planivolumetrico

Prospetti generati in automatico

Dal modello tridimensionale di ARCHICAD puoi generare automaticamente i prospetti dell’edificio. I prospetti sono realizzati attraverso lo Strumento Alzato e li puoi personalizzati per ottenere un disegno graficamente accattivante e sufficientemente chiaro. Tra le varie cose che si possono fare c’è la possibilità di ottenere i prospetti con le ombre.

Nell’immagine sotto puoi vedere un Prospetto rappresentato con l’opzione Ombre del Soleattiva” che permette di generare le ombre proiettate dalla sporgenza/portico.

Prospetto con ombre in ARCHICAD

Posizione del Sole

L’opzione Ombre del Sole si trova nella finestra Impostazioni Alzato / Visualizzazione Modello. Quando attivi il check-box, oltre a generare le Ombre nel Prospetto, hai la possibilità di gestire le Impostazioni del Sole.

L’opzione di default attiva è “personale” dove Azimut e Altitudine del Sole sono entrambe a 45°. Questo significa, guardando il prospetto, avere il Sole dietro la spalla destra dell’osservatore, a 45° e inclinato di 45° rispetto al terreno.

Impostazioni Alzato – Pannello Visualizzazione Modello

Gestione grafica delle Ombre

Quando le ombre sono attive, hai la possibilità di gestirne l’aspetto grafico attraverso le tre opzioni che si attivano:

  • Poligoni Ombra – tipo di Retino che genera l’Ombra
  • Penna Retino – scelta della Penna principale del Retino (trama in Primo Piano)
  • Penna Sfondo Retino – scelta della Penna di sfondo del Retino (sempre una campitura piena)