Come fare in ARCHICAD i prospetti con le ombre

In ARCHICAD quando hai a disposizione un modello tridimensionale, puoi ottenere varie possibilità di presentazione del progetto e di generazione di elaborati grafici.

In questo blog puoi trovare vari esempi di come sfruttare il modello tridimensionale realizzato in ARCHICAD per presentare il tuo progetto.

Per approfondire: Come fare in ARCHICAD una planimetria con le ombre

Per approfondire: Come fare in ARCHICAD gli spaccati tridimensionali

Per approfondire: Come fare in ARCHICAD un planivolumetrico

Prospetti generati in automatico

Dal modello tridimensionale di ARCHICAD puoi generare automaticamente i prospetti dell’edificio. I prospetti sono realizzati attraverso lo Strumento Alzato e li puoi personalizzati per ottenere un disegno graficamente accattivante e sufficientemente chiaro. Tra le varie cose che si possono fare c’è la possibilità di ottenere i prospetti con le ombre.

Nell’immagine sotto puoi vedere un Prospetto rappresentato con l’opzione Ombre del Soleattiva” che permette di generare le ombre proiettate dalla sporgenza/portico.

archicad prospetto ombre
Prospetto con ombre in ARCHICAD

Posizione del Sole

L’opzione Ombre del Sole si trova nella finestra Impostazioni Alzato / Visualizzazione Modello. Quando attivi il check-box, oltre a generare le Ombre nel Prospetto, hai la possibilità di gestire le Impostazioni del Sole.

L’opzione di default attiva è “personale” dove Azimut e Altitudine del Sole sono entrambe a 45°. Questo significa, guardando il prospetto, avere il Sole dietro la spalla destra dell’osservatore, a 45° e inclinato di 45° rispetto al terreno.

Impostazioni Alzato – Pannello Visualizzazione Modello

Gestione grafica delle Ombre

Quando le ombre sono attive, hai la possibilità di gestirne l’aspetto grafico attraverso le tre opzioni che si attivano:

  • Poligoni Ombra – tipo di Retino che genera l’Ombra
  • Penna Retino – scelta della Penna principale del Retino (trama in Primo Piano)
  • Penna Sfondo Retino – scelta della Penna di sfondo del Retino (sempre una campitura piena)
Previous post

ARCHICAD uso dei Lucidi per evitare le intersezioni

Next post

This is the most recent story.

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.