ARCHICAD usare l’Area di Selezione per generare spaccati 3D

Avevo già affrontato l’argomento di come realizzare spaccati tridimensionali in ARCHICAD. L’avevo fatto però utilizzando la Sezione 3D.

In questo video tutorial invece ti spiego come puoi realizzare spaccati 3D in ARCHICAD per generare sezioni prospettiche usando l’Area di Selezione. Questo metodo ti permette di creare più piani di taglio e di realizzare sezioni 3D più complesse.

archicad sezione prospettica
Sezione 3D creata con l’utilizzo dello strumento Area di Selezione

Non è possibile in ARCHICAD realizzare sezioni prospettiche con piani di taglio a quote diverse. Ho però descritto un metodo interessante per realizzare delle sezioni 3d senza l’utilizzo sia dell’Area di Selezione e senza l’utilizzo della funzione Sezione 3D.

Previous post

ARCHICAD come generare un terreno con le curve di livello

Next post

ARCHICAD Realizzare una balaustra con elementi verticali

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

2 Comments

  1. 12 febbraio 2017 at 18:28 —

    Buonasera luca,
    molto utile questo video per gli spaccati 3D.
    Notavo però una cosa (non direttamente connessa al video in questione)… In questo tuo modelli, come anche nel modello del tuo videocorso (base+avanzato) alle finestre / portefinestre non vengono mai applicate le maniglie…In archicad, per le portefinestre c’è la possibilità di inserimento, ma sono maniglie solitamente utilizzate per le porte vere-e-proprie, quindi non proprio belle da vedere….Per le finestre invece non c’è una impostazione… Come ti comporti? A mio avviso la presenza della maniglia sul serramento nella visualizzazione 3D è molto utile per una corretta lettura dell’elemento…Hai suggerimenti? Grazie!

    • 13 febbraio 2017 at 9:57 —

      Ciao Emanuele, le maniglie nello strumento Finestra non sono disponibili. Le hai a disposizione solo per lo strumento Porte. Questo almeno per gli oggetti della Libreria distribuita con ARCHICAD. Esistono poi degli oggetti che trovi sul web dove la maniglia c’è (ad esempio le finestre che trovi su BIM Object). Nel caso invece le vuoi avere nelle finestre della Libreria devi inserirle a parte, per cui risultano un oggetto separato. Cosa che però non ti consiglio per progetti grandi, risulterebbe un lavoro troppo lungo. Mentre se devi fare un render di un ambiente più contenuto allora il lavoro potrebbe valere il tempo dedicato.

Leave a reply