ARCHICAD come quotare le Porte e le Finestre
Come fare per quotare le Porte e le Finestre di ArchiCAD?
La risposta è molto semplice perchè ArchiCAD ti permette di quotare le Porte e le Finestre in modo automatico attraverso i Marker Quota presenti in Libreria.

STEP 1

 Scegli il Marker Quota dalla finestra Settaggi dell’oggetto all’interno del Pannello Marker Quota

STEP 2

Nel Pannello Marker Quota scegli uno dei Marker dal menù (ad esempio Marker “n° versione”) e si attiva automaticamente il Pannello Settaggi Marker (subito sotto il Pannello Marker Quota).
fig1

STEP 3

Agisci attraverso il menù Geometria Marker in modo da gestire la grafica e il contenuto del Marker di quota. Basta selezionare la voce del menù e agire sui parametri che si visualizzano.

STEP 4

La gestione delle dimensioni e della rappresentazione grafica può anche essere definita direttamente dalla pianta attraverso gli hot-spot esitabili (quelli di forma a rombo) dopo la selezione dell’oggetto.fig2
N.B.: può capitare a volte che anche se si attiva il Marker Quota, la quotatura in pianta non appare. In questo caso devi agire nelle Configurazioni Vista Modello (vai nel menù a tendina Documento) e attiva i relativi controlli. Sarebbe opportuno che una volta fatta questa modifica registri una combinazione Vista Modello per richiamarla all’occorrenza.
fig3
Previous post

ARCHICAD Stili pre-impostati di render a Schizzo

Next post

ARCHICAD come modificare il valore della singola quota

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

2 Comments

  1. 26 aprile 2017 at 15:30 —

    Buongiorno Luca!! complimenti per la quantità di informazioni e dritte che fornisci nel tuo blog e nei tuoi video,
    sono capitato qui perché sto cercando di capire come salvare un marker settato come serve a me senza dover tutte le volte aprire il modello f19 e fare modifiche locali finestra per finestra

    Ciao e Grazie!

    • 29 aprile 2017 at 10:01 —

      Ciao, la cosa migliore è registrare un preferito. In questo modo hai la possibilità di memorizzare le impostazioni di ciò che ti serve, compreso anche il marker di quota.

Leave a reply