Come quotare le Porte e le Finestre in ARCHICAD
ARCHICAD permette di quotare le Porte e le Finestre in modo automatico attraverso l’utilizzo dei Marker Quota, oggetti parametrici presenti nella Libreria Standard di ARCHICAD.

Selezionare il Marker Quota

Nel Pannello Marker Quota della Finestra Impostazioni dello Strumento Finestra o Porta, devi scegliere, dal menù, il tipo di Marker da utilizzare.
Le scelte che effettuo io, il maggior numero di volte, sono:
  • Marker F (numero versione ARCHICAD) per quotare le Finestre/Porte Finestre
  • Marker P (numero versione ARCHICAD) per quotare le Porte
  • Marker S (numero versione ARCHICAD) per quotare i Lucernari
marker quota
Menù di scelta del tipo di Marker Quota
Una volta scelto uno dei Marker che ti ho indicato, si attivano i due Pannelli successivi.
La disponibilità di questi pannelli dipende dal tipo di Marker scelto. Se nessun Marker è scelto, questi pannelli non sono accessibili.
Questi due Pannelli permettono la personalizzazione delle impostazioni del Marker Quota agendo sui parametri memorizzati dell’oggetto Marker.
Le Porte e le Finestre di ARCHICAD possono essere quotate anche nelle viste di Sezione e Alzato attraverso l’utilizzo dello Strumento Etichetta.

Dimensioni e aspetto

Il Pannello Stile Marker Testo permette di fare le classiche scelte relative al Font da usare (disponibili tutti quelli del sistema operativo), alla Penna, alla dimensione e alle caratteristiche grafiche del testo (grassetto, corsi, ecc…) oltre alla scelta dell’allineamento.
stile testo marker quota

Personalizzare i dati

Nel secondo Pannello è possibile fare una serie di scelte che permettono una personalizzazione molto dettagliata delle dimensioni del Marker e di ciò che deve essere visualizzato. La navigazione attraverso le varie schede del Pannello avviene dal classico menù.
Ti consiglio di agire su questi valori per ottenere la miglior impostazione per i tuoi progetti.
stile marker quota
È importante sapere che, eventualmente, la gestione delle dimensioni e della rappresentazione grafica del Marker può anche essere definita in pianta attraverso l’azione sugli hot-spot editabili (quelli di forma a rombo) dopo la selezione dell’oggetto.fig2
È possibile scegliere quale valore di quota deve essere visualizzato nel Marker Quota.

Vedere o non vedere i Marker Quota

È possibile gestire la visualizzazione del Marker Quota attraverso le Opzioni Vista Modello (menù Documento / Vista Modello). La scelta può essere fatta nel Pannello Opzioni Elemento di Costruzione e memorizzata nelle Opzioni Vista. Questo permette, in modo molto rapido, di gestire in base al disegno grafico, di vedere o meno le quote nei serramenti.
ovm serramenti
Pannello delle Opzioni Vista Modello
Oltre a gestire la visualizzazione o meno dei Marker Quota, le Opzioni Vista Modello permettono di gestire la visualizzazione schematica, semplificata o completa dei serramenti.
Previous post

Come fare per personalizzare l'Ambiente di Lavoro in ARCHICAD

Next post

Come usare la Sezione 3D ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.