Come usare la Sezione 3D ARCHICAD

In questo video tutorial voglio spiegarti come usare la Sezione 3D ARCHICAD per realizzare spaccati tridimensionali o sezioni prospettiche di sicuro effetto per le tue presentazioni.

archicad sezione prospettica
Esempio di come usare la Sezione 3D

Quando in ARCHICAD hai a disposizione un Modello tridimensionale ti puoi sbizzarrire nel creare viste per meglio comunicare l’idea di progetto ma anche per fare breccia nel tuo cliente. Una fase importante è sicuramente quella di padroneggiare la Sezione 3D ma è anche quella di usare sistemi alternativi per poter creare delle sezioni prospettiche con ARCHICAD.

archicad sezione 3D
Sezione 3D prospettica generata attraverso l’uso del Documento 3D
Previous post

ARCHICAD Colori RAL

Next post

Come ottenere informazioni veloci dagli elementi ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

19 Comments

  1. 23 Novembre 2016 at 13:37 —

    Ciao, ho creato un muro con diversi strati (muratura, isolante, ecc..) tramite lo strumento “profilo complesso”, tuttavia quando creo la sezione 3D la parte sezionata viene uniformata con un unica superficie, volevo sapere se è invece possibile far vedere i diversi strati del muro.
    Grazie, buona giornata.

    • 23 Novembre 2016 at 22:23 —

      Ciao, controlla in menù Visualizza / Elementi nella Vista 3D / Filtra e Taglia elementi in 3D se la voce “Usa attributi elemento” è attiva.

      • 23 Novembre 2016 at 22:32 —

        Si è attiva, e ogni strato del profilo complesso ha un materiale diverso… non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere.

        • 23 Novembre 2016 at 22:47 —

          Fai un test: apri un nuovo file ARCHICAD partendo dal Modello ARCHICAD Template, disegna quattro muri con gli strati e prova a fare una sezione 3D.

          • 23 Novembre 2016 at 23:21

            Ok, disegnando sul modello Template funziona! Quindi ora come mi comporto? Copio tutto dentro il file Template?

          • 24 Novembre 2016 at 8:02

            Può essere che il tuo precedente file contenesse qualche errore. Ora puoi unire (menù ARCHIVIO / Gestione file) il contenuto del tuo precedente file in questo dove funziona. ciao

          • 24 Novembre 2016 at 10:38

            Grazie per il tuo aiuto e la tua professionalità. ciao 🙂

          • 24 Novembre 2016 at 10:46

            Di niente! ciao

  2. 16 Novembre 2016 at 19:19 —

    Ciao, complimenti per il tuo lavoro.
    Volevo chiederti se è possibile cambiare il colore/materiale delle superfici sezionate, dato che di default mi escono grigio scuro.
    Grazie 🙂

    • 16 Novembre 2016 at 23:14 —

      Ciao, dovresti dirmi che versione di AC utilizzi. comunque prova in: Visualizza > Elementi nella vista 3D > Filtra e Taglia Elementi nel 3D

  3. 15 Ottobre 2016 at 19:54 —

    Ciao, innanzitutto complimenti per il blog e i tutorial.
    Io ho un problema analogo a quello di Giandomenico: devo fare uno spaccato, nel quale rimuovo solo una porzione del progetto. Ho risolto disegnando un’area di selezione includendo tutto ad eccezione della parte che volevo eliminare e poi, con il tasto destro ho selezionato “mostra area di selezione nel 3d”. Questo metodo funziona però ha un solo problema: tutti gli elementi devono avere lo stesso piano ospite, altrimenti non vengono visualizzati. Esiste un modo più comodo per ottenere uno spaccato senza dover spostare tutti gli oggetti sullo stesso piano ospite?

  4. 21 Marzo 2016 at 11:16 —

    Perfettamente, ti ringrazio del consiglio e del tuo supporto nel farci scoprire questo fantastico software. Buona giornata.

  5. 18 Marzo 2016 at 16:45 —

    Ciao, complimenti per i tuturial sempre molto esaustivi e chiari. Volevo chiederti se sia possibile fare una sezione 3d di una porzione del nostro progetto; mi spiego meglio, se volessi limitarmi e sezionare una sola stanza e lasciare inalterato in resto è possibile o la sezione deve per forza di cose riguardare tutto il corpo di fabbrica?

    • 18 Marzo 2016 at 19:19 —

      Ciao, ti ringrazio.
      La Sezione 3D genera una sezione sull’intero edificio, la devi considerare con un unico piano di taglio.
      Per fare come chiedi è possibile. Devi usare le Operazioni con elementi solidi. Puoi usare come operatore un solaio (esempio) che posizioni alla quota che desideri. Poi attraverso le operazioni tra solidi tagli gli elementi che ti serve tagliare e mantieni inalterati gli altri. Ricorda che questa è una operazione che però non puoi memorizzare in una vista del modello come ad esempio puoi fare con uno spaccato 3D generato dalla sezione 3D. Devi realizzare lo spaccato, fare il render e poi togliere l’operatore per ripristinare il disegno.
      Spero di essermi spiegato bene 😉 ciao

Leave a reply