Se devi realizzare una visualizzazione del tuo modello con uno spaccato 3D o una sezione prospettica, puoi usare in ARCHICAD la Sezione 3D.

Se non conosci il funzionamento della Sezione 3D puoi approfondire qui: Come usare la Sezione 3D in ARCHICAD

Invece in questo video tutorial ti spiego come puoi realizzare uno spaccato 3D un pò più articolato senza l’uso della Sezione 3D, come quello dell’immagine che trovi sotto.

archicad spaccato 3d

Premetto che è una operazione che puoi fare senza problemi ma che poi devi eliminare, una volta terminato l’eventuale rendering, per poter ripristinare l’integrità del modello tridimensionale.

Il metodo che ti spiego nel video tutorial usa le Operazioni con Elementi Solidi.

Per approfondire: Operazioni con Elementi Solidi

Come dicevo, una volta che hai impostato cosa vuoi vedere e non vedere, puoi procedere alla elaborazione di una immagine fotorendering usando CineRender, il motore di rendering interno a ARCHICAD.

Nel video tutorial che trovi qui sotto ti spiego come fare uno spaccato 3D in ARCHICAD (senza usare la Sezione 3D)

Se vuoi approfondire la tua conoscenza di ARCHICAD ti consiglio di visitare il mio Canale YouTube dove puoi trovare più di 600 video tutorial dedicati a funzioni, trucchi e consigli su come usare ARCHICAD

Previous post

Organizzazione delle Penne nei Set di Penne ARCHICAD

Next post

Come fare in ARCHICAD l'animazione delle Pale Eoliche

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo