Come realizzare in ARCHICAD una Scala 3D da elementi disegnati in 2D

Fino a ARCHICAD 20 la procedura di realizzazione della Scala avveniva attraverso l’utilizzo dell’add-on StairMaker.

Nota importante: Questa procedura può essere fatta solo fino a ARCHICAD 20 incluso. Da ARCHICAD 21 questa procedura non è più necessaria perché lo Strumento Scala è stato rinnovato e le modalità di disegno e modellazione sono diverse. Ti consiglio di leggere l’articolo Come personalizzare in ARCHICAD la forma della Scala

ARCHICAD ti permette di generare scale 3D personalizzate attraverso vari sistemi di modellazione tridimensionale. Un sistema estremamente rapido e veloce può essere il comando del menù Design / Crea Scala usando la selezione. Questo comando ARCHICAD avvia automaticamente l’add-on StairMaker che ti permette di raccogliere le dimensioni della geometria della Scala dal disegno e di personalizzare la struttura e i componenti che compongono la Scala.

 

Questo sistema di creazione della Scala di ARCHICAD può risultare utile in alcune situazioni dove alcune esigenze progettuali ti limitano la scelta tra le Scale presenti.
Per realizzare la Scala devi procedere in questo modo:

STEP 1 – Disegnare la “traccia” 2D

Disegna il perimetro della scala utilizzando lo Strumento Retino. Fai attenzione ad essere preciso e a non inserire fori nel retino perché la scala risultante non ne può contenere. Questa fase è importante perchè determina la forma della Scala.
 

STEP 2 – Definisci la “Linea di passo”

Definisci la Linea di Passo con lo Strumento Linea o Archi/Cerchi. Indica attraverso il Marker il verso di salita della Scala. Gli estremi della Linea di passo devono iniziare e finire esattamente a contatto con i lati del Retino.

STEP 3 – Crea la Scala

Seleziona il Retino e la Linea di Passo e scegli dal menù Design / Crea Scala usando la selezione.
Si aprirà una schermata con i tipi di Scala StairMaker, tra questi ne avrai solo uno attivo, quello della Scala personalizzata. Fai pure clic su OK.

STEP 4 – Personalizza la Scala

Procedi ora con la personalizzazione della tua scala. Ti accorgerai che l’altezza della Scala è bloccata perché è una impostazione che ARCHICAD legge automaticamente dalle impostazioni dei Piani.
Imposta le varie caratteristiche della Scala e al termine salvala nella Libreria Incorporata del tuo file ARCHICAD.
Ora la Scala sarà visibile nella Finestra Settaggi dello Strumento Scala.