ARCHICAD e le etichette con testi automatici

Le etichette associative di ARCHICAD le puoi inserire facendo clic su un elemento. L’etichetta rimane associata all’elemento anche se muovi o modifiche l’elemento. Se la tua modifica influenza uno o più dati inseriti nell’etichetta, questi dati sono aggiornati automaticamente.

Per inserire una Etichetta associativa devi procedere come segue

Step 1

Attiva lo strumento Etichetta e assicurati che il metodo geometrico di inserimento sia impostato su Associativo.

Nella finestra delle Impostazioni dello strumento Etichetta devi selezionare il tipo di Etichetta Testo/Testo automatico

archicad impostazioni etichetta
Etichetta Testo/Testo automatico

Step 2

Dopo aver confermato le scelte fatte, sposta il cursore sull’elemento che desideri etichettare. ARCHICAD evidenzia l’elemento e ti consente di sapere quale elemento sarà etichettato. Se il cursore è sovrapposto a più di un elemento, l’Etichetta Informazioni ti invita a usare il tasto Tab per scegliere quale elemento etichettare.

Una volta scelto l’elemento da etichettare, puoi fare clic per posizionare l’etichetta. Sulla base del tipo di etichetta scelto è possibile che dovrai fare più clic per posizionare l’etichetta.

Step 3

Nel caso dell’etichetta con testo automatico, una volta inserita hai la possibilità di agire all’interno dell’editor di testo, fai clic sul pulsante Testo Automatico e dal menù che appare puoi scegliere il Testo Automatico da inserire.

archicad etichetta
Editor di testo – Inserimento Testo Automatico

I Testi automatici possono essere corredati da testi semplici per meglio descrivere il dato inserito. Nell’esempio inserisco “Dim.” (per identificare le Dimensioni) e una “x” per indicare il simbolo “per“.

archicad etichetta
Testi a corredo dei “Testi Automatici”

Step 4

Una volta confermata (basta fare clic all’esterno dell’editor di testo) puoi usare il comando Preleva Parametri per copiare i parametri dell’Etichetta e inserirla su altri elementi con le stesse modalità descritte, oppure memorizzare l’Etichetta all’interno dei Preferiti.  La differenza è che al clic di inserimento ARCHICAD legge i dati e compila automaticamente l’Etichetta.

Previous post

Parametri di base per le luci di ARCHICAD

Next post

ARCHICAD Finestra a angolo su tre muri

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply