Luca Manelli

Ritratto_io_3_quadro_color

 

 

 

 

 

 

 

Ciao, sono Luca Manelli e sono l’autore e curatore dei contenuti di questo sito.

Sono un esperto di ARCHICAD e Trainer Certificato per ARCHICAD 21, lo utilizzo da oltre venti anni e da altrettanto tempo lo insegno.

archicad trainer certificato

 

 

 

Ad oggi ho formato qualche centinaia di professionisti e ho aiutato altrettante strutture nell’organizzare il loro lavoro con ARCHICAD.

Oggi la mia attività si divide tra la consulenza e formazione on-site e la cura dei contenuti su lucamanelli.com.

lucamanelli.com è una piattaforma di auto apprendimento dedicata agli utenti ARCHICAD e aiuta a imparare rapidamente e con efficacia. Attraverso il suo metodo “pratico” chiunque può imparare e essere produttivo in tempi brevi e in modo più efficace.

Oggi vorrei che tu avessi la possibilità di conoscere qualche cosa di me, qualche “dietro le quinte” della mia storia professionale ma soprattutto spiegarti come posso esserti utile.

Nel lontano 1995…

Ho iniziato a usare ARCHICAD nel 1995, quando ancora si chiamava Radar Ch. Ho imparato in uno studio di architettura di Milano, dove con un Mac LC630 e la versione 4.5, inizio a dare vita ai primi modelli 3D.

Negli anni successivi il software piano piano si è evoluto e grazie al suo utilizzo sempre più approfondito inizio a collaborare con alcuni studi di architettura nella realizzazione dei primi modelli tridimensionali digitali e nella elaborazione di immagini rendering. Con ARCHICAD ho disegnato veramente di tutto, dal piccolo come bagni, appartamenti, palazzine, hotel, fino a grossi complessi come centri commerciali, cinema multisala, ospedali e altro ancora…

In parallelo ho proseguito la mia attività di formatore e ho iniziato a collaborare con Cigraph (la società che ai tempi si è occupata della distribuzione di  ARCHICAD in Italia).

Nei primi anni duemila ho avuto la mia parentesi commerciale nel diventare rivenditore autorizzato di ARCHICAD per Milano e provincia. Avventura durata una decina di anni e che si è conclusa perché ho preferito concentrarmi di più su formazione e consulenza.

Nello stesso periodo ho anche avuto una parentesi come co-autore (con Mirco Sorgato) di alcuni manuali ARCHICAD per MONDADORI.

I video corsi

La prima idea sullo sviluppo di video corsi mi è venuta nel 2008 e come prima cosa ho iniziato una ricerca forsennata di informazioni su come poter procedere…l’anno successivo, dopo alcuni mesi passati a pianificare e registrare video, il lavoro ottenuto non era di mio gradimento… ho buttato tutto! Sono ripartito da zero e l’anno successivo ha visto la luce il mio primo videocorso dal titolo ARCHICAD: Render e presentazione del progetto. Il videocorso, basato sulla versione ARCHICAD 13 è stato un successo a metà…mi sono almeno ripagato le spese (tante). Questo progetto però mi è servito per fare esperienza…

Dopo essere rimasto fermo per un paio di anni ho iniziato lo sviluppo di altri video corsi, anche in questo caso però, non hanno avuto quel successo che speravo.

lucamanelli.com

Nel 2009 ho aperto il mio primo blog…un blog in cui scrivevo tutorial dedicati a ARCHICAD e anche a Artlantis (software per la realizzazione di immagini fotorender). Ho tenuto attivo il blog per alcuni anni e piano piano ha iniziato a essere preso come punto di riferimento per gli utenti ARCHICAD italiani. Nella primavera del 2014 il blog ha cambiato aspetto e forma ed è nato il sito lucamanelli.com dove nell’autunno dello stesso anno ho pubblicato i miei nuovi video corsi, acquistabili tramite uno store on-line e fruibili digitalmente prima in download e successivamente in streaming on-line.

Da allora la mia produzione è stata costante e conta ad oggi oltre 80 ore di video corsi e più di 15 ore di video tutorial.

Anche grazie a questo, lo scorso anno, ho stretto un accordo con GRAPHISOFT Italia per mettere a disposizione, tramite abbonamento annuale, tutti i video che si trovano sulla mia piattaforma ai clienti ARCHICLUB.

La piattaforma lucamanelli.com è in piena espansione e nei prossimi mesi subirà alcune evoluzioni che, spero, possano essere di gradimento per tutti i miei clienti.

Se oggi vuoi seguirmi puoi farlo attraverso i miei social, principalmente Facebook e YouTube. Mentre se vuoi approfondire la tua conoscenza di ARCHICAD trovi i miei corsi nello shop su lucamanelli.com.

 

 

SHARE

About