About

Ritratto_io_3_quadro_color

 

 

 

 

 

Ciao, benvenuto sul mio sito!

Mi chiamo Luca Manelli e sono l’autore di questo blog. Mi puoi seguire anche attraverso la mia pagina di Facebook, oppure sul mio canale video di YouTube, su Twitter e Google+.

Ho iniziato a usare ARCHICAD nel 1995, quando ancora si chiamava Radar Ch, in uno studio di architettura di Milano, dove con un Mac LC630 e la versione 4.5, inizio a dare vita ai primi modelli 3D.Negli anni successivi il software piano piano si è evoluto e grazie al suo utilizzo inizio una serie di collaborazioni in studi di architettura come disegnatore CAD e realizzatore di immagini fotorendering.Nel 1995 inizio la collaborazione con Cigraph come dimostratore nelle Fiere di settore, nello stesso periodo inizio a tenere Corsi di Formazione di ARCHICAD presso gli studi di progettazione.Nel 2001 nasce Archiclass, dove si concretizza in lavoro la passione per ARCHICAD.

Inizio la commercializzazione come rivenditore autorizzato sia di ARCHICAD e sia di tutti i software che gli ruotano intorno, anche se la formazione su ARCHICAD rimane il vero punto di forza.

 

Cosa trovi sul mio Blog

Ho iniziato a scrivere su ARCHICAD parecchi anni fa. Ho sempre scritto tutorial dedicati all’uso di ARCHICAD più o meno brevi che pubblicavo sul mio primo sito internet.

Il passaggio al Blog (archicad-blog.com) è stato una conseguenza naturale. Ora con questo sito/blog voglio riuscire ad ampliare e organizzarmi meglio.

Cerco sempre di spiegare l’uso di ARCHICAD e Artlantis nel modo più semplice possibile, proprio perché, ti accorgerai, che per fare quello che ti serve in poco tempo è davvero semplice!

 

Pubblicazioni e Videocorsi

Nel settembre 2004 collaboro alla traduzione in Italiano del Manuale Utente di ARCHICAD 9.

Nel marzo 2005 scrivo il Manuale Utente del plug-in per ARCHICAD, ArchiMap, sviluppato da Cigraph Factory s.r.l.

Nel luglio 2005 pubblico il manuale ARCHICAD 9 – La Grande Guida edito da Mondadori Informatica e scritto con Mirco Sorgato, vero GURU di ArchiCAD.

Seguono poi nel 2007 il manuale ARCHICAD 11 – La Grande Guida e nel 2008 ARCHICAD 12 – La Grande Guida sempre editi da Mondadori Informatica.

Nel 2010 realizzo, produco e commercializzo il mio primo videocorso su ARCHICAD di livello avanzato:

ARCHICAD: Render e presentazione del progetto (basato sulla versione ARCHICAD 13), dedicato proprio ai sistemi di presentazione del progetto attraverso il render e il miglioramento grafico dei disegni.

Dal 2012 ho realizzato dei videocorsi per la linea PRAGMENTIS.

ARCHICAD Quick Start (basato sulla versione ARCHICAD 15), dedicato a chi vuole iniziare ad usare ARCHICAD e per chi vuole approfondire e migliorarne l’utilizzo.

Videocorso Artlantis Render e Studio (basato sulla versione 4.1), corso completo per chi vuole imparare a realizzare render e animazioni con Artlantis.

Videocorso ARCHICAD per Interior Design (basato sulla versione ARCHICAD 16), corso dedicato alla realizzazione di progetti di Interior Design con ArchiCAD

Videocorso ARCHICAD Quick Start 2013 (basato sulla versione ARCHICAD 17), rielaborazione del Videocorso del 2012 completamente rifatto e aggiornato ad ArchiCAD 17.

Videocorso Artlantis R5 (basato sulla versione 5), corso per chi vuole imparare a realizzare render fotorealistici con Artlantis.

Da Ottobre 2014 ho aperto il mio STORE dove puoi acquistare, solo in versione download, i miei nuovi Videocorsi o Videolezioni dedicati a ARCHICAD e Artlantis.

 

I miei corsi

Sono tanti anni che tengo corsi di formazione a singoli, gruppi, presso studi o società. Nel 2013 le ore di corso sono state quasi 500!

Dal 2010 curo le docenze dei Corsi ARCHICAD e Artlantis per la società Personal-System. I corsi sono tenuti presso i vari Ordini professionali e dal gennaio 2014 sono rilasciati i crediti formativi.

I corsi in aula sono:

ARCHICAD – Corso Base

ARCHICAD – Corso Intermedio

Artlantis per Architetti e Interior Designer

ARCHICAD + Artlantis per Interior Design

Puoi contattarmi, senza impegno, per corsi personalizzati o di gruppo con argomenti scelti da te.

2 Comments

  1. 3 novembre 2016 at 18:19 —

    buonasera Luca,
    sono Luigi Caputo un nuovo iscritto al blog. Ho avuto anni fa un approccio con ArchiCad che poi ho abbandonato per passare ad altri cad che consentivano la gestione di dati da Laser Scanner (nuvole di punti) che ArchiCad non permetteva.
    Saputo che ArchiCad 19, che se non sbaglio è la prima versione che consente di importare tali dati, importa nuvole di punti ho voluto verificarne le potenzialità. Essendo un geometra della provincia di Lecce (www.luigicaputo.com) mi capita con molta frequenza di scansionare le più svariate tipologie di coperture a volta ma ho trovato notevoli difficoltà a modellarle con Archicad. Ho visto e seguito il tutorial “come realizzare una volta a crociera” ma tutte le altre? e poi io vorrei modellare la volta che scansiono ovvero con la corretta geometria delle generatrici ma, per esempio, non sono riuscito ad imporre al sw di estrudere un cerchio passante per tre punti. In pratica vorrei capire se prendere in considerazione l’uso di ArchiCad per la restituzione di rilievi Laser Scanner. Spero di essere riuscito ad esporre le mie problematiche. A presto sentirla.
    Cordialmente.
    Luigi

    • Luca Manelli
      7 novembre 2016 at 18:26 —

      Buonasera Luigi, in ARCHICAD era possibile importare le nuvole di punti già da qualche versione attraverso l’utilizzo di un plug-in. Dalla versione 19 questa funzione è integrata. Premetto che (per ora) non riesco a vedere un uso produttivo delle nuvole di punti. Forse sarà per mia mancanza, ma dalle esperienze che ho avuto e da come ARCHICAD gestisce la nuvola di punti, vedo molto complesso poter usare la nuvola come “base” o “traccia” per effettuare la stesura di un rilievo. Non saprei cosa consigliare se non quello di provare, attraverso una demo del software, l’importazione della nuvola.
      Luca

Leave a reply