Artlantis iVisit 3D è un modo innovativo e semplice per presentare al cliente i progetti edilizi e di interior design. La versione di Artlantis che può generare una animazione iVisit 3D è la versione Studio, cioè quella che consente di realizzare animazioni virtuali.

La presentazione con iVisit 3D può essere fatta utilizzando il computer portatile o fisso, e anche, per chi ne è in possesso, iPad o iPhone attraverso una App dedicata disponibile in due versioni (Lite e Pro) entrambe disponibili sull’App Store. iVisit 3D è gratuito! L’animazione su iPad o iPhone è possibile caricarla attraverso iTunes oppure utilizzando Drop-box o Box.net.

 

L’animazione interattiva che Artlantis genera è in formato HTML e sfrutta un player libero basato su tecnologia Flash, è multi piattaforma e compatibile con i sistemi operativi di Macintosh, Windows, Linux e anche Android e visibile attraverso il browser di Internet: Safari, Explorer, Firefox, Google Chrome, ecc… e con la possibilità di caricare l’intera animazione su un proprio sito web. 

Creare il Tour virtuale è molto semplice. Una volta terminato il lavoro di mappatura e illuminazione del modello 3D, basterà creare dei Panorami all’interno degli ambienti e collegarli con un semplice drag&drop. La funzione Panorama è integrata in Artlantis Studio 4 ed è possibile calcolare l’intera animazione anche attraverso il Rendering Artlantis Batch. Al termine dell’elaborazione Artlantis crea una cartella con tutti i file necessari alla presentazione. E’ possibile anche, per migliorare la fruibilità della navigazione, salvare delle viste delle piante in formato jpg e utilizzarle per muoversi nel progetto.

Per visionare l’animazione su iPad o iPhone deve essere elaborata attraverso una piccola applicazione (iVisit 3D Builder) che si installa insieme ad Artlantis Studio 5. Questa applicazione permette di trasformare tutta la cartella elaborata da Artlantis in un unico documento visibile attraverso la App dedicata. La presentazione su iPad e iPhone ha anche una marcia in più: è possibile collegare la navigazione al Nord di progetto (impostato in Artlantis prima del calcolo della navigazione) in modo che il movimento effettuato con l’iPad o l’iPhone diventi una “finestra sul futuro”.

 

Ho allegato a questo post un video estratto dal Canale YouTube di Artlantis che spiega in modo semplice il funzionamento di iVisit 3D e come presentare il proprio lavoro al cliente.

 

 

 

 

Previous post

Artlantis - impostazioni di render

Next post

ARCHICAD Programma Giovani Progettisti

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply