Unire due muri ARCHICAD

Puoi procedere con l’unione di due Muri di ARCHICAD facendo incontrare le loro Linee di Riferimento

Se vuoi procedere a unire facendo incontrare le loro estremità più vicine puoi usare il comando Interseca. Le operazioni che devi fare sono:

  • Seleziona i due Muri
  • Scegli il comando Interseca dal menù Edita / Modifica

Automaticamente i due Muri si andranno a collegare tramite le Linee di Riferimento. Se vuoi visualizzare a video le Linee di Riferimento dei Muri puoi richiamare il comando Linee di Riferimento Muro e Trave dal menù Visualizza / Opzioni Visualizzazione a Video.

Unire due Muri con il comando Interseca

nota: il comando funziona solo se i due Muri sono degli elementi visibili sullo stesso Piano dell’edificio. Non è necessario che abbiano lo stesso Piano di appartenenza.

Puoi usare il comando Interseca anche con altri tre strumenti di disegno di ARCHICAD: Linee, Archi e Travi

Nel caso in cui invece l’unione dei due Muri non è attraverso le loro estremità allora puoi usare, per fare in automatico questa unione, il comando Estendi.

  • Seleziona il Muro che desideri allungare (o ridurre) fino all’unione con il secondo Muro
  • Scegli il comando Estendi dal menù Edita / Modifica

Ora devi fare un clic sulla Linea di Riferimento del secondo Muro (che logicamente interseca l’andamento del primo Muro). Automaticamente ARCHICAD procede con l’aggiustamento del Muro fino a collegarlo correttamente con il secondo Muro.

Unire due Muri con il comando Estendi

Puoi usare il comando Estendi anche con altri tre strumenti di disegno di ARCHICAD: Linee, Archi e Travi

Previous post

Esploso assonometrico in ARCHICAD

Next post

Erba 3D non viene calcolata da CineRender in ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo