Questa pagina ti spiega i tipi di licenza ARCHICAD disponibili

Tipo di licenza
Limite di tempo
Salvataggio file
Apertura file
TeamWork

COMMERCIALE
Nessuna
Può salvare per la versione corrente e solo per una versione precedente
Apre qualsiasi versione
Si

DEMO
Nessuna
No
Apre e visualizza tutti i file della versione completa
No

TRIAL
30 giorni
Salva come versione di prova, solo sullo stesso computer
Apre il file della versione trial solo sullo stesso computer
Solo per progetti TeamWork condivisi in versione trial, solo sullo stesso computer

EDU
30 giorni all’inizio – Un ulteriore anno dopo approvazione (rinnovabile)
Salva come versione EDU, filigrana permanente che appare nelle stampe
Apre file commerciale con EDU (appare la filigrana)
Si, solo per progetti TeamWork condivisi in versione EDU

START EDITION
Nessuna
Salva come versione Start Edition, può essere aperto con Start Edition (stessa versione) e Full (licenza commerciale)
Apre file Start Edition (stessa versione) (appare la filigrana)
No (contiene anche altre limitazioni di funzionalità)

Licenza commerciale

Per eseguire la licenza commerciale di ARCHICAD in modalità completa, è necessario disporre di una chiave hardware (CodeMeter) o di una chiave software.
Se hai acquistato una singola copia di ARCHICAD, hai ricevuto una chiave “licenza singola”.
Con una licenza commerciale, puoi utilizzare ARCHICAD con un utilizzo illimitato. Sarai anche in grado di eseguire versioni precedenti di ARCHICAD.

Se desideri avere informazioni sull’acquisto di una licenza commerciale puoi rivolgerti al GRAPHISOFT RESELLER più vicino a te. Consulta l’elenco su questa pagina: GRAPHISOFT RESELLER

Demo

La licenza demo ti offre tutte le funzionalità tranne il salvataggio del file e la funzionalità TeamWork (condivisione dei file). Usa la modalità demo per aprire, visualizzare e provare le funzioni usando qualsiasi file ARCHICAD.

I comandi e le voci nei menu non disponibili sono disabilitati e la barra del titolo ARCHICAD cambia in ARCHICAD xx Demo.
Il tuo ARCHICAD potrebbe anche essere limitato alla modalità Demo per i seguenti motivi:
– nessuna chiave è collegata al tuo computer, o
– tutte le tue licenze ARCHICAD sono in uso, o
– la tua chiave di protezione hardware è difettosa, o
– il servizio CodeMeter non è in esecuzione

Licenza Trial (licenza di prova)

La licenza Trial serve per provare tutte le funzionalità di ARCHICAD su un singolo computer per un massimo di 30 giorni.

La licenza Trial richiede un numero di serie che ottieni se ti registri su www.myarchicad.com .
Formato file e compatibilità
– I file scritti nella versione di prova sono crittografati e possono essere aperti solo con la stessa copia di ARCHICAD, sul computer su cui sono stati creati.
– Progetti di prova condivisi in TeamWork: puoi provare la funzionalità TeamWork se condividi e accedi al progetto versione Trial sullo stesso computer su cui è installata la versione Trial. (Il server BIM può essere in esecuzione su un altro computer.)
– La licenza Trial non può salvare i file in versioni precedenti di ARCHICAD.
– Alla fine dei 30 giorni, se i file non vengono convertiti in file commerciali, la funzione di salvataggio è disabilitata, ma è ancora possibile stampare.
– I file possono essere convertiti in file completi acquistando una licenza commerciale. È necessario aprire i file, utilizzando la licenza commerciale, sullo stesso computer su cui sono stati scritti.

Licenza EDU

La licenza Education è disponibile se sei uno studente o insegnante.
Un numero di serie puoi ottenerlo se ti registri sul sito www.myarchicad.com . Il primo passaggio della registrazione fornisce immediatamente un numero di serie temporaneo e un collegamento per il download del software. Questo numero di serie temporaneo è valido per 30 giorni.
Dopo la registrazione, le credenziali che hai fornito passano attraverso una fase di approvazione, dopo di che GRAPHISOFT ITALIA ti invia un numero di serie con una validità per 1 anno. Alla scadenza della licenza di 1 anno, è possibile rinnovare gratuitamente.

Formato file e compatibilità
– EDU e file di progetto commerciali hanno lo stesso formato file (.PLN), ma i file EDU hanno una filigrana inamovibile nell’angolo in alto a destra. Questa filigrana sarà presente su tutte le stampe.
– I file di progetto EDU (compresi i progetti Teamwork condivisi) possono essere aperti con una versione commerciale di ARCHICAD. In questo caso, ARCHICAD passa alla modalità EDU e la filigrana sarà presente.
– I file di progetto commerciale possono essere aperti con una versione EDU di ARCHICAD. La filigrana è stata aggiunta e non può essere rimossa.
Nota: ai file TeamWork condivisi da una versione commerciale non si possono unire utenti che hanno la versione Education.
– Oltre a “Apri”, non sono consentiti altri scambi di dati (ad es. Copia, incolla, unione, hotlink) tra EDU e file di progetto commerciali.
– Se il tuo numero di serie è quello di un singolo studente piuttosto che un istituto scolastico, non avrai la possibilità di creare un pacchetto di installazione personalizzato.

Start Edition

ARCHICAD Start Edition si basa sulla tecnologia ARCHICAD Full ma il suo set di funzionalità è ridotto e adatto alle esigenze di piccole realtà. E’ un’ottima versione per entrare nel mondo ARCHICAD.

Maggiori informazioni sulla versione ARCHICAD Start Edition

Fonte: https://helpcenter.graphisoft.com/technotes/licensing/archicad-license-types/

Previous post

ARCHICAD Ancoraggio per Porte e Finestre

Next post

RFA & RVT Geometry Exchange Add-on per ARCHICAD 21

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply