Lavoro con ArchiCAD da qualche anno…ho iniziato nel 1995, e da quel tempo ho sempre usato un Mac. Tranne per una brevissima parentesi con un PC (che non ripeterò mai più…). Con Artlantis ci lavoro da qualche anno meno e dato che non mi piace particolarmente stare fermo a “guardare il monitor”, voglio avere un computer che “risponde” rapidamente.

Sono sempre in movimento per lavoro, tra corsi, dimostrazioni ecc… e la mia dotazione “da viaggio” è composta da un MacBookPro 17″ con 16 GB di RAM e due HD (1 SD e 1 “classico”) per un totale di 1 GB di spazio disco, vari adattatori, chiavette USB e disco esterno LaCie Porsche Design da 500 GB…esteticamente è fantastico!

Quando lavoro a casa collego il tutto a un monitor 24″ HP esterno e a corredo vari HD esterni, NAS, Time Capsule tanto per avere sempre tutto sotto controllo e ben archiviato.

Con il lavoro che è sempre in evoluzione, considero una postazione “mobile” un’ottima soluzione per far fronte a varie esigenze.
Un computer portatile, monitor esterno e HD esterni per backup o archivio sono una buona soluzione per lavorare da casa o muoversi per varie collaborazioni esterne.

Un’ottima soluzione pensando alla piattaforma Apple è data da:
– Mac Book Pro 15″ con display retina, processore Intel quad-core a 2,3 GHz (Turbo Boost fino a 3,5 GHz), unità disco flash da 512 GB. Dato che il computer non è dotato di lettore CD-DVD sarebbe meglio prevederlo esterno.

– Per gli HD vi sono varie soluzioni, certo è che un NAS con almeno due dischi capienti e uno o due HD esterni portatili possono essere una buona dotazione.

– Per il monitor esterno vi sono varie soluzioni, i monitor Apple sono belli, performanti ma per alcuni di noi, inaccessibili. Penso che un monitor di altre marche può sicuramente essere un buon compromesso. Certo, dipende sempre da che cosa ti aspetti e da cosa devi fare!

Io uso Mac e mi trovo bene! Tu che computer usi? Com’è la tua postazione di lavoro?

Qualche tempo fa ho descritto un’eventuale postazione di lavoro con un iMac che puoi leggere in questo post: http://www.archicad-blog.com/2010/12/imac-per-archicadartlantis-r3-o-studio3.html

Previous post

ARCHICAD Spazio minimo

Next post

ARCHICAD Ordine di visualizzazione

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply