In molti mi hanno chiesto come ho realizzato lo spaccato 3D utilizzato per le immagini render a corredo dell’articolo ArchiCAD 18 Render a Schizzo. In questo post ho pensato di “svelare” le funzioni usate. Ti svelo un grande segreto: un modello 3D di questo tipo, usando la stessa tecnica, è possibile realizzarlo già con ArchiCAD 10 e comunque si può fare anche con versioni di ArchiCAD più datate…SI PUO’ FARE!

Nell’immagine sotto puoi vedere come ho diviso le parti modellate, e nello specifico, per riassumere:

  • Profilo complesso
  • Solaio
  • Operazioni con elementi solidi

ArchiCAD 1

 

Personalmente adoro i Profili complessi. Trovo che a livello di moderazione 3D siano una delle funzioni più performanti che ArchiCAD ha a disposizione. Io sono “ossessionato”dalla modifica al disegno/progetto. Sicuramente conosci molto bene come un progetto nasce e si evolve. Nell’evoluzione di un progetto le modifiche da fare sono tante e di vario tipo e sai bene quanto tempo ci vuole. Il Profilo complesso è a tutti gli effetti una funzione che, per alcune modellazioni 3D, sicuramente ti permette un buon livello di automatismo.

Di seguito puoi trovare le immagini dei 2D da cui vengono generati i Profili complessi per il Muro e la parte strutturale del Solaio.

ArchiCAD 18 profilo complesso

ArchiCAD 18 profilo complesso

 

Per ottenere il calcestruzzo e gli strati di sottofondo ecc… compresa la pavimentazione, ho usato lo strumento Solaio, semplice e veloce.

Per pulire il modello e legare in modo corretto le varie compenetrazioni ho usato le Operazioni tra elementi solidi.

Un trucco molto importante è partire da una buona base 2D. Quando dico buona significa avere un 2D fatto a regola d’arte.

Tempo di realizzazione, escludendo il 2D, circa 10 minuti….l’immagine sotto è calcolata con CineRender…

ArchiCAD 18 moderazione 3D

Previous post

ARCHICAD tipologie di Render a schizzo

Next post

Personalizzare l'Ambiente di lavoro ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply