Che cosa contiene una Vista del Modello ARCHICAD?

Sai cos’è una Vista del modello ARCHICAD?
Forse si, o forse no, comunque nei hai sicuramente sentito parlare. Se non sai cos’è nello specifico, ora cerco ti darti alcune informazioni per capire meglio.
Iniziamo da una semplice operazione che sicuramente avrai già fatto:
Da una finestra di lavoro, va bene anche quella di Pianta ( oppure Sezione, Alzato, ecc…) fai un clic con il tasto destro del mouse e scegli il comando Salva la vista e posizionala sul Layout.
Con questo comando riesci a inserire una vista all’interno di un Layout di ARCHICAD, in poche parole posizioni un disegno in una tavola di stampa.

ArchiCAD Layout
Layout

Questa operazione salva automaticamente una Vista del modello ARCHICAD. La Vista del modello viene salvata all’interno della Mappa delle Viste in modo da poter aprire la Vista tutte le volte che ti serve. La procedura che ti ho descritto non è l’unica per fare un’impaginazione nelle tavole di stampa o l’unica per salvare una Vista del Modello, non è neppure tra le mie preferite, però è comoda e veloce, e per un neofita è la prima operazione di impaginazione che impara.
Ma che cosa salva la Vista? O più precisamente c’è da chiedersi: che informazioni contiene?

La Vista del modello ARCHICAD registra tutta una serie di impostazioni utili alla visualizzazione e gestione del disegno che andrai a impaginare.
Le impostazioni che salva le puoi vedere e controllare all’interno dei settaggi della Vista oppure nell’Organizzatore, palette molto utile proprio per organizzare i disegni da impaginare e salvare che richiami dal pulsante in alto a sinistra nel Navigatore, oppure nelle Opzioni Veloci, palette utilissima che trovi in menù Finestre / Palette / Opzioni Veloci.

ArchiCAD Opzioni Veloci
Palette Opzioni Veloci

Vediamo in breve quali impostazioni salva la Vista del modello ARCHICAD:

Combinazione Lucidi – una memorizzazione dello stato dei Lucidi in modo da richiamare rapidamente lo stato visibile o invisibile, Bloccato o sbloccato, ecc…

ArchiCAD Lucidi
Finestra Settaggi Lucidi

Scala del disegno – la scala di rappresentazione del disegno.
Visualizzazione parziale – solo con strutture composte permette di eliminare momentaneamente alcuni strati della struttura composta sulla base del loro stato (Finitura, Struttura, struttura portante o altro)
Set di Penne  cioè il gruppo di Penne che gestisce colori e spessori del disegno. Trovi i Set di Penne nel menù Opzioni / Attributi Elemento. Come approfondimento puoi vedere questo mio video tutorial: Penne ARCHICAD

ArchiCAD Set di Penne
Set di Penne

Opzioni Vista Modello cioè la gestione grafica dei singoli disegni. La finestra la puoi richiamare dal menù Documento / Configura Vista Modello.

ArchiCAD Opzioni vista Modello
Opzioni Vista Modello

Filtro di Ristrutturazione (non presente nelle versioni START EDITION) permette la definizione dei Gialli e Rossi del disegno,

Per approfondire l’argomento leggi questo articolo: ARCHICAD gialli e rossi in automatico con la Ristrutturazione

Per apprendere l’argomento puoi usare il mio Videocorso ARCHICAD Ristrutturazione.

ArchiCAD Ristrutturazione
Ristrutturazione

Fattore ingrandimento cioè il tipo di visualizzazione rispetto alla finestra attiva che deve essere registrato nel disegno.

Ho affrontato la gestione delle Viste e la loro creazione nel mio Videocorso di livello Intermedio: ARCHICAD Viste del Modello.

 

Previous post

Costruire un mobile per il soggiorno con ARCHICAD

Next post

ARCHICAD Colori RAL

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

4 Comments

  1. 15 Gennaio 2016 at 14:08 —

    Grazie Luca, gentilissimo!

  2. 24 Aprile 2015 at 11:40 —

    …. Bella Luca !! ottima spiegazione, chiara e semplice come sempre

Leave a reply