Seconda parte – ARCHICAD e la progettazione d’interni

La prima parte dell’articolo la trovi qui: ARCHICAD e la progettazione d’interni – prima parte

MODELLAZIONE 3D

Modellazione 3D interna a ARCHICAD – attraverso l’utilizzo delle primitive di disegno e in particolare dello strumento FORMA, l’utente può dare vita alla fantasia e alle forme più svariate.

Se vuoi imparare lo Strumento FORMA puoi usare il mio Videocorso ARCHICAD Modellare in 3D con lo strumento Forma

 

archicad forma
Oggetti modellati con lo strumento FORMA

PROFILI COMPLESSI – Da non sottovalutare per generare elementi 3D parametrici e di facile gestione.

Se vuoi approfondire i Profili Complessi ti consiglio di leggere questo Articolo: ARCHICAD modellazione 3D con il Profilo Complesso

ACCESSORI – In ARCHICAD gli Accessori sono un plug-in della collezione GOODIES (Plug-in gratuiti). In poche parole sono oggetti parametrici “intelligenti” che possono associarsi ai Solai, alle Falde oppure ai Muri per generare pavimentazioni, rivestimenti, boiserie, decori, coperture, ecc…

Se vuoi approfondire la conoscenza dei Goodies ti consiglio di leggere questo Articolo: ARCHICAD Goodies? Scopriamo cosa sono…

ARCHICAD Accessori
ARCHICAD Accessori

PRESENTAZIONE

Attraverso il Book di Layout è possibile creare impaginazioni per i propri elaborati da poter stampare o esportare in automatico in formato PDF. La gestione delle tavole impaginate risulta semplice e immediata con il vantaggio degli aggiornamenti continui e automatici.

ARCHICAD Book di Layout
Book di Layout

CINERENDER – Con il motore di rendering CineRender finalmente ARCHICAD ha a disposizione un motore di rendering di prima qualità. Ora è possibile ottenere delle belle immagini direttamente dal software senza doversi spostare in altri programmi. Attraverso le impostazioni avanzate dei Materiali di Superficie si possono ottenere materiali di primissima qualità con anche la possibilità di importare materiali generati in Cinema 4D, mentre l’adozione delle fonti luminose IES permette di illuminare una scena con le impostazioni fotometriche reali delle lampade fornite dai vari produttori.

Per imparare a usare CineRender puoi usare il mio Videocorso ARCHICAD CineRender

ARCHICAD CineRender
ARCHICAD CineRender

ARTLANTIS

Per l’utente che già utilizza ARTLANTIS allora può e deve continuare a utilizzarlo per generare le immagini fotorendering. ARTLANTIS può anche risultare molto utile sia per “vestire” il modello con oggetti o complementi d’arredo di vario genere e sia per generare una navigazione interattiva attraverso iVisit 3D (solo ARTLANTIS STUDIO). Da non sottovalutare la possibilità di aggiornamento del Modello 3D nel caso si verifichino delle variazioni al progetto.

Per imparare a usare ARTLANTIS puoi usare il mio Videocorso ARTLANTIS Corso Base

Render con Artlantis
ARCHICAD + ARTLANTIS

 

BIMx

Attraverso il BIMx è poi possibile “navigare” liberamente il modello, interrogandolo per avere delle informazioni inerenti agli elementi usati nel progetto. Il BIMx è un ottimo mezzo (già integrato in ARCHICAD) per presentare il progetto anche attraverso la consultazione delle tavole impaginate.

 

BIMx PRO con la visualizzazione delle informazioni negli elementi
BIMx PRO con la visualizzazione delle informazioni negli elementi

Spero di non essermi dimenticato nulla. Nel caso si accettano suggerimenti.

Di seguito ho creato uno schema riassuntivo degli argomenti trattati in questi due articoli.

Schema riassuntivo
Schema riassuntivo
Previous post

ARCHICAD il Sottolucido e Riferimento

Next post

ARCHICAD Muro trapezoidale e poligonale

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

1 Comment

  1. […] ARCHICAD e la progettazione d’interni – seconda parte […]

Leave a reply