Come fare per essere più veloce con ARCHICAD? Te lo sei mai chiesto? Penso di si, perché essere più veloci significa essere più produttivi.
Di seguito vedrò di darti 5 consigli utili per aumentare la tua produttività legata alla velocità di disegno. Ce ne sono altri ma per adesso impara bene questi che sono la base per tutto il resto:

ArchiCAD Vista 3D

1- Prendi confidenza con ARCHICAD

per una persona alle prime armi, sicuramente alla base ci vuole la confidenza con il software e cercare di capire come ARCHICAD ragiona senza stare a pensare troppo al comando giusto da usare. Uno degli approcci migliori è PROVARE A FARE, sicuramente sarà meglio di 1000 spiegazioni.

2- Impara la Selezione

disegnare sono capaci tutti, un po’ di esercizio e disegni. Il problema diventa la Modifica degli elementi che hai disegnato. Ricorda che alla base della Modifica degli elementi di ARCHICAD c’è la SELEZIONE. Impara bene le tecniche di selezione e come selezionare gli elementi (Muro, Solaio, Finestre, Porte, Linee, ecc…) usando il tasto SHIFT (maiuscolo). Vedrai che ti cambierà la vita con ARCHICAD.
ArchiCAD Selezione
La Selezione

3- Pet-palette

usale e impara a usarle sempre di più…ti aiutano e velocizzano tantissimo la tua produttività. Come fare? semplice. Disegna un Muro > Selezionalo > Fai clic su un vertice del Muro o sul lato del Muro. Noterai che la Pet-palette che appare non è sempre uguale e non contiene gli stessi comandi. Prova i comandi e vedrai che tutto ti sarà più chiaro. Ricorda che ogni elemento disegnato ha le sue Pet-palette, puoi ripetere l’esercizio sopra descritto con tutti gli strumenti. Ti accorgerai che anche con strumenti diversi i comandi sono identici.
ArchiCAD Pet-palette
Pet-palette

4- Comandi da tastiera

non sono strettamente necessari, o almeno non è necessario saperli tutti. Impara i principali comandi e un paio di scorciatoie, ti saranno di aiuto. Quali ti consiglio?

– Muovi e Muovi una copia
– Ruota e Ruota una copia
– Specchia e Specchia una copia
– Moltiplica
– Taglia tasto cmd (Mac) oppure ctrl (Win)
– Preleva (tasto Alt) e Trasferisci Parametri (tasti Alt+cmd (Mac) oppure Alt+ctrl (Win))
– Bacchetta Magica (Barra spaziatrice)
– Finestra 3D (cmd + 3 (Mac) ctrl + 3 (Win))
– Finestra 2D (cmd + 2 (Mac) ctrl + 2 (Win))
– Settaggi Proiezione 3D (cmd + 1 (Mac) ctrl + 1 (Win))

per gli altri c’è sempre tempo. Questi sono i principali. Come fare a vedere i comandi? Se fai clic su un menù, sulla destra del nome del comando trovi scritta la scorciatoia. Dove non c’è nulla significa che la scorciatoia non è assegnata e potrai assegnarla tu (magari vedremo come fare).

ArchiCAD_Comandi_a_tastiera
Comandi da tastiera

5- Impara a usare la Palette Navigatore

è fondamentale per il lavoro con ARCHICAD. Non snobbarla mai, è il tuo TomTom del file. Prova a tracciare una linea di Sezione, fai un doppio clic sulla Sezione che si crea nella relativa cartella del Navigatore, ti si apre la finestra della Sezione tracciata, semplice no? Il Navigatore poi fa altre cose, anche più complesse, ma per adesso impara a usarlo in questo modo.
ArchiCAD_Navigatore
Palette Navigatore

Ecco, questi sono 5 semplici consigli. Non dimenticare che il miglior sistema è sempre quello di usare ARCHICAD. Disegna, disegna e disegna, l’esercizio è sempre il sistema per imparare a usare rapidamente un software.

Previous post

Modelli 3D FREE di alta qualità da scaricare e usare in Artlantis

Next post

Artlantis Studio 5 iVisit3D sul tuo iDevice

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply