Prospetti con ARCHICAD

Per creare dei Prospetti in ARCHICAD devi usare lo Strumento Alzato. A differenza delle Sezioni, i Prospetti generalmente non tagliano l’edificio e si possono considerare come dei Punti di Vista esterni all’edificio.

Se apri un nuovo file ARCHICAD con le impostazioni ARCHICAD Template, vedrai che al centro del Piano Terra avrai già inseriti quattro Marker Alzati che puoi usare e modificare a tuo piacere.

In ARCHICAD abbiamo lo Strumento Sezione e lo Strumento Alzato, che all’apparenza possono sembrare la stessa cosa, ma che in realtà servono per fare due cose diverse e hanno anche alcune piccole differenze:

  • Opzione “profondità zero” – mentre questa opzione nella Sezione c’è, nell’Alzato è mancante.
  • Linea Marker Alzato – Mentre per la Sezione, la Linea del Marker è visibile e viene anche stampata, nell’Alzato è visibile ma non viene stampata. L’unico elemento che può essere stampato è il Marker dell’Alzato (l’indicatore della direzione della visualizzazione dell’Alzato).
  • Marker Alzato – I Marker Alzato sono diversi rispetto a quelli della Sezione.

Per tutto il resto lo Strumento Alzato funziona allo stesso modo dello Strumento Sezione.

Come per la Sezione anche l’Alzato ha uno Stato (Modello o Disegno) che ne determina il suo aggiornamento.

Il pannello Visualizzazione Modello nella finestra Impostazioni Alzato ti permette di definire come deve essere visto il punto di vista Alzato (Prospetto). Puoi gestire se vedere un Prospetto colorato oppure un Prospetto con le Ombre, oppure entrambi.

archicad impostazione prospetto
Impostazioni Alzato

Come creare un nuovo Prospetto

Il processo di creazione di un Alzato è identico a quello per la creazione di una Sezione.

1 – Attiva lo strumento Alzato.

2 – Nella Palette Informazioni o in Impostazioni Alzato devi avere selezionato “Crea nuovo punto di vista Alzato“.

3 – Scegli un metodo di inserimento (Singola o Sfalsata) dalla Palette Informazioni e disegna una Linea sulla Pianta (in questo modo inserisci la linea Marker Alzato)

  • Singola – fai clic due volte per definire ciascuna estremità della linea.
  • Sfalsata – fai clic tutte le volte necessarie per definire ciascun segmento della Linea dell’Alzato.

archicad prospetti

4 – Fai un doppio clic per terminare di tracciare la linea.

5 – Si attiva il cursore a forma di Occhio, fai clic su uno dei due lati della linea per definire da che parte l’Alzato deve “guardare”.  Il nuovo Marker Alzato è posizionato.

6 – Nella Mappa Progetto del Navigatore è stato aggiunto un nuovo Punto di vista Alzato. Doppio clic su di esso per aprirlo.

archicad prospetto con ombre
Prospetto con ombre attive

Se desideri migliorare l’aspetto grafico del Prospetto che hai creato puoi intervenire e realizzare un Prospetto con le ombre oppure un Prospetto colorato.

archicad prospetto colorato
Prospetto colorato
Previous post

BIMx Presenter

Next post

Come realizzare una scritta luminosa con ARCHICAD e CineRender

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply