In ARCHICAD quando hai a disposizione un modello tridimensionale, hai a disposizione varie possibilità per presentare il tuo Progetto e anche i Prospetti possono essere gestiti e personalizzati per ottenere un disegno graficamente accattivante e sufficientemente chiaro.

Ho già trattato l’argomento dei Prospetti con le Ombre, mentre in questa fase ti parlo della possibilità di avere dei prospetti colorati.

Il seguente Prospetto (Alzato in ARCHICAD) è visualizzato con l’opzione Ombre del Soleattiva” (come si può vedere dalle ombre grigie proiettate dalla sporgenza/portico) e con l’opzione Riempi superfici sezionate conColori propri della Superficie (Ombreggiati). Infatti le Superfici dei Muri, delle Finestre, dei Solai, ecc… sono rappresentate con un colore.

archicad prospetto colorato
Prospetto colorato

Questa opzione la puoi trovare nel Pannello Visualizzazione Modello nella finestra Impostazioni Alzato.

Il colore è quello impostato all’interno della finestra Superfici (menù Opzioni / Attributi Elemento). Con attivo le Impostazioni Motore: Motore Base, basta fare un doppio clic su Colore Superficie per gestire e scegliere il colore della Superficie che sarà visualizzato nelle Viste 3D (se non vie è una texture associata) e nelle visualizzazioni degli Alzati, Alzati Interni e Sezioni.

archicad superfici
Impostazione Superficie

Nel video tutorial che trovi qui sotto ti spiego meglio tutti i passaggi necessari.

Se vuoi approfondire ulteriormente la tua conoscenza di ARCHICAD ti consiglio di guardare altri miei video tutorial sul mio Canale YouTube.

Previous post

Modelli 3D ARCHICAD free

Next post

BIMx Presenter

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo