Problemi relativi al caricamento della Libreria ARCHICAD

A differenza di altri strumenti di ARCHICAD quando si posiziona un elemento oggetto, in realtà si inserisce un’istanza di un file esterno. Tale istanza è situata all’interno di una Libreria di Oggetti.

ARCHICAD è fornito di una Libreria Standard di oggetti che contiene centinaia di oggetti editabili preconfigurati (noti anche come Elementi di Libreria). Essendo elementi esterni (non sempre ma in questo articolo prendiamo in esame quelli) può capitare che se non correttamente caricati puoi ritrovarti il disegno pieno di pallini neri.

Libreria ArchiCAD
Il problema è generato dagli elementi mancanti nelle Librerie caricate nel file di Progetto e evidenziati all’interno della finestra Gestore della Libreria.

Gestore della Libreria
Gestore della Libreria

Per approfondire: ARCHICAD Gestore Libreria

Per risolvere il problema, si devono aggiungere nuovamente le cartelle (o la cartella) che ARCHICAD indica come Mancante. Per procedere fare clic sul pulsante Aggiungi e selezionare la cartella esterna al file ARCHICAD che contiene gli oggetti.

Perchè succede?

Ci possono essere varie possibilità, vediamone alcune tra le più probabili:

  • Gli elementi sono situati in Librerie che sono state (involontariamente?) eliminate dal file ARCHICAD
  • La cartella o le cartelle contenenti questi elementi sono state spostate e ARCHICAD ne ha perso il percorso memorizzato (situazione molto probabile che capita molto spesso)
  • Il file ARCHICAD che hai aperto è stato spostato da un altro computer e ARCHICAD ha perso il percorso alle cartelle contenenti gli elementi (anche questa situazione capita spesso)
  • Alla cartella caricata come Libreria è stato modificato il nome

Elementi di Libreria Mancanti

La finestra Gestore della Libreria elenca nel pannello Avvertenze, dentro la cartella Elementi di Libreria Mancanti, tutti gli Elementi di Libreria Mancanti dal file insieme a:

  • Nome della Libreria con l’ultima posizione memorizzata
  • Numero degli oggetti mancanti e, indicato tra parentesi, quante volte l’elemento mancante è posizionato nel file ARCHICAD (numero di istanze).

Importante: fai attenzione perchè nella Libreria ARCHICAD non ci sono solo oggetti, ma anche texture, Superfici, ecc… la mancanza di una texture comporta la visualizzazione della Superficie a scacchi.

Per approfondire: Come risolvere il problema della Superficie “a scacchi”

Una Superficie “a scacchi” indica la mancanza della texture

Elementi di Libreria Duplicati

Può succedere che si procede al caricamento di Librerie doppie o che contengono oggetti con nomi identici.

Tutti gli Elementi di Libreria Duplicati sono elencati da ARCHICAD nel pannello Avvertenze (sempre nella finestra Gestore della Libreria). Ogni elemento di libreria doppio è seguito dal nome e dal percorso delle librerie che lo contengono.

Puoi fare clic sul pulsante Maggiori Informazioni nella parte bassa della finestra del Gestore della Libreria per avere informazioni più dettagliate sugli elementi duplicati.

Nella finestra Informazioni, puoi fare clic sul menù con la freccia di colore nero per scegliere il formato dell’elenco tra:

  • Lista duplicati posizionati
  • Lista tutti i duplicati
  • Lista tutti i duplicati posizionabili
  • Lista tutti i duplicati non-posizionabili

elementi-duplicati

 

Previous post

Cosa sono i Preferiti in ARCHICAD?

Next post

Conoscere i Set di Penne ARCHICAD presenti nel Template Standard

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.