Problemi relativi al caricamento della Libreria ARCHICAD

Quante volte ti è capitato di aprire un file ARCHICAD e trovarti il disegno pieno di “pallini neri” e la finestra Resoconto caricamento Libreria aperto?

Libreria ArchiCAD
E’ una cosa che può capitare ma è anche una cosa risolvibile velocemente. Il problema è dovuto agli elementi mancanti nelle Librerie caricate nel file di Progetto.

 

Libreria ArchiCAD

Per come caricare e gestire la Libreria di ARCHICAD ti rimando a questi altri contenuti in cui ho trattato l’argomento:

Da leggere: Quattro consigli sull’uso delle Librerie

Da leggere: Registrare un file Archivio

Da leggere: ARCHICAD Gestore Libreria

Perché si genera questo problema?

Opzione 1

Gli elementi mancanti possono essere stati rimossi dalla Libreria Incorporata. Questa è una operazione che devi aver fatto tu o qualche tuo collaboratore. Non è una cosa che ARCHICAD fa in modo autonomo. Nel caso è successa una cosa di questo tipo, l’unico modo per recuperarli è avere una copia di backup del file (prima del danno) oppure se gli elementi li hai scaricati dal BIM components, andare nuovamente a scaricarli.

Se non sai che cos’è il BIM Components ti consiglio di leggere questo mio articolo.

Opzione 2

  • Gli elementi sono situati in Librerie che sono state eliminate dal file ARCHICAD (anche questa operazione devi averla compiuta tu oppure un tuo collaboratore)
  • La cartella o le cartelle contenenti questi elementi sono state spostate e ARCHICAD ne ha perso il percorso memorizzato
  • Il tuo file ARCHICAD che hai aperto è stato spostato da un altro computer e ARCHICAD ha perso il percorso alle cartelle contenenti gli elementi.

Per risolvere il problema, si deve aggiungere nuovamente le cartelle (o la cartella) che ARCHICAD indica come non disponibile. Per fare ciò basta fare clic sul pulsante Aggiungi e selezionare la cartella contenente gli elementi.

Libreria ArchiCAD

Gli elementi che mancano sono elencati da ARCHICAD nella finestra Gestore della Libreria. Oltre agli elementi mancanti trovi indicato:

Nome della Libreria con l’ultima posizione memorizzata
Numero degli elementi mancanti e indicato tra parentesi, quante volte l’elemento mancante è posizionato nel file ARCHICAD.

Libreria ArchiCAD

Oltre a questo ARCHICAD ti apre anche la finestra Resoconto Caricamento Libreria che ti fornisce una panoramica sulle Librerie che creano problemi, sono segnalati anche gli elementi doppi oltre a quelli mancanti. E’ possibile aprire anche una Finestra di Informazioni per visualizzare, appunto, delle ulteriori informazioni. Devi selezionare la cartella e fare clic sul pulsante con la “I“.

Previous post

ARCHICAD Categorie Retini

Next post

ARCHICAD come personalizzare gli oggetti Porta (prime informazioni)

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

2 Comments

  1. 11 Aprile 2018 at 13:03 —

    Salve,
    Il post è molto interessante, tuttavia non riesco a risolvere nel mio caso. Premettendo che ultimamente abbiamo cambiato più volte librerie da computer a computer e solo ora abbiamo creato una libreria condivisa su NAS, all’avvio Archicad avvisa che ho 2 oggetti mancanti nella libreria. Il fatto è che ne abbiamo 4 e li vediamo perfettamente tutti e 4 sia nel modello che nella libreria. Come possiamo fare in un caso del genere? grazie mille, un saluto

    • 11 Aprile 2018 at 21:21 —

      Ciao, se stai usando ARCHICAD 20 oppure 21 vengono segnalati errori nel caricamento se hai uno o più Preferiti memorizzati che fanno riferimento a un oggetto (finestra, porta, oggetto generico ecc…) controlla se è il tuo caso. ciao

Leave a reply