Come fare in ARCHICAD a orientare e deformare il Retino

In ARCHICAD hai la possibilità di orientare, ruotare e deformare il Retino. Le operazione che andremo a vedere in questo breve tutorial le puoi fare sui Retini in qualunque finestra di lavoro di ARCHICAD (tranne la Finestra 3D).

Prima di iniziare ti consiglio di controllare la visibilità delle Maniglie Retini in menù Visualizza / Opzioni di Visualizzazione a Video. Questo accorgimento ti permette di vedere a video un vettore (Maniglia Retino) che ti permette di agire su posizione e rotazione del Retino. Il vettore non viene stampato da ARCHICAD.

Attivare l’Origine del Retino

Per ruotare oppure spostare l’origine del Retino devi attivare il check-box Relativo all’origine del Retino che trovi nella Finestra Settaggi del Retino (Metodi di Costruzione) come indicato in figura.

Finestra settaggi Retino – Metodo di costruzione: Relativo all’origine del Retino

Spostare l’Origine del Retino

Dopo aver confermato con OK, all’interno del Retino selezionato si attiva la Maniglia del Retino che ti permette di fare due operazioni:
Muovere l’origine del Retino
Ruotare il Retino
Per muovere l’Origine del Retino basta che fai clic sul vertice della Maniglia con la “X”.
Visualizzazione dell’origine del Retino e relativo vettore di gestione
Ti si apre in automatico la pet-palette di editazione del Retino. Devi scegliere (se non è già attivo) il comando Sposta sotto-elemento (l’unico comando presente nella riga superiore della pet-palette).
Pet-palette comando Sposta sotto-elemento

Questo comando ti permette di muovere l’origine del Retino.

Origine del Retino (e relativo vettore) spostati rispetto alla posizione iniziale

Ruotare il Retino

Se fai clic sul vertice opposto alla “X” sulla Maniglia Retino, lo stesso comando della pet-palette (Sposta sotto-elemento) ti permette di ruotare il Retino.
Retino ruotato attraverso il vettore
I due comandi sopra descritti possono risultare molto comodi per simulare l’inizio e la direzione della posa di una pavimentazione.

Deformare il Retino

Per procedere a deformare un Retino, come prima cosa devi accedere alla Finestra Impostazioni Retino e attivare il check-box Retino deformato (come indicato nella figura sotto).
Retino deformato

Dopo aver confermato la scelta con OK, all’interno del Retino si sarà visualizzata la Maniglia Retino con due vettori. Se agisci con il cursore e con il comando Sposta sotto-elemento (della pet-palette), puoi trascinare le maniglie e deformare il Retino.

Retino deformato attraverso i due Vettori

Nel video tutorial che trovi qui sotto puoi vedere come fare