Oggetto ARCHICAD Simbolo Apertura Pavimento

In questo Video tutorial e nell’articolo voglio segnalarti un interessante oggetto (naturalmente 3D) che puoi utilizzare per realizzare e identificare fori all’interno di elementi del tuo progetto.
L’oggetto ARCHICAD si chiama Simbolo Apertura Pavimento.
Per darti un’idea di come utilizzare questo oggetto ti faccio un esempio relativo all’indicazione di intercapedini per il passaggio di tubature o canne fumarie. Considera che puoi usare questo oggetto anche per identificare altre tipologie di fori, specialmente se hai la necessità di vedere il foro nella vista di Pianta con particolari informazioni descrittive.

ArchiCAD Oggetto parametrico

Per prima cosa vediamo dove si trova l’oggetto Simbolo Apertura Pavimento:

Libreria ARCHICAD / Libreria di Base / 1.7 Elementi 2D / Simboli Grafici

E’ un oggettoARCHICAD parametrico, dove hai la possibilità di determinare la forma dell’apertura: Rettangolare, Circolare, Ellittico e Arrotondato. Per ogni scelta della forma puoi impostarne le dimensioni.

ArchiCAD Oggetto parametrico

Nella visualizzazione 2D hai la possibilità di attivare la visione delle dimensioni (con scelta dell’unità di misura) e di eventuali testi descrittivi, oltre alla scelta di penne e retini che definiscono il simbolo.

ArchiCAD Oggetto parametrico
La visualizzazione 3D può essere fatta come corpo solido oppure come filo di ferro. Utilizzando poi le Operazioni con gli Elementi Solidi (se non sai cosa sono puoi leggere questo altro articolo) hai la possibilità di visualizzare l’apertura in 3D all’interno degli elementi costruttivi di ARCHICAD.
Nell’esempio che ho fatto puoi vedere che dai muri, nel calcolo delle quantità del muro (nell’esempio ho scelto il calcolo del volume) ARCHICAD riduce automaticamente il volume del muro contenente i fori.

ArchiCAD Oggetto parametrico

Previous post

7 comandi da conoscere per editare le Quote lineari in ARCHICAD

Next post

ARCHICAD impostazioni orientamento Vista

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply