Per monitorare le Penne e i Colori del Set di Penne che hai attivo nel file ARCHICAD, hai a disposizione, nella Libreria del tuo ARCHICAD, un interessante oggetto parametrico: Penne e Colori.

Se non sai come gestire le Penne e i Colori di ARCHICAD puoi guardare questo video tutorial

Questo oggetto parametrico lo trovi in Libreria ARCHICAD nella cartella Libreria Oggetti / Libreria di base / Elementi 2D / Simboli grafici. Quando lo selezioni hai la possibilità fare delle scelte interessanti tra i parametri disponibili:

  • lo Stile della visualizzazione della griglia delle penne
  • Numero di colori / penne da visualizzare
  • Scegliere il numero di Colori per Riga (255 sono il numero massimo di penne per ogni Set di Penne)

Se scegli il Set di Penne da rendere attivo, da menù Opzioni / Attributi elemento / Set di Penne, vedrai che l’oggetto si adatta al Set di Penne ARCHICAD attivo, visualizzando:

  • numero di penna
  • colore della penna
  • codice RGB della penna

ArchiCAD oggetto set di penne

 

A cosa può servire questo tipo di oggetto ARCHICAD penne e colori? L’utilità è descritta nella finestra dei parametri.

La descrizione data è interessante proprio per vedere il colore delle penne come viene interpretato dalla tua stampante o dal tuo plotter.

Usate questo oggetto per posizionare qualsiasi colore e mostrarne nome e numero d’indice. Testate questa funzione con la vostra stampante / plotter per assicurarvi il risultato corretto.

 

ArchiCAD descrizione set di penne

E tu, hai mai provato a stampare lo schema dei colori del Set di Penne?

Lo sai che in ogni Penna è impostato anche uno spessore? Per vedere gli spessori delle Penne di ARCHICAD puoi leggere questo mio articolo.

Previous post

Come fare in ARCHICAD con CineRender uno studio della luce solare

Next post

ARCHICAD BIM Components

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo