Misurare elementi nell’Iper-modello BIMx

Se hai la necessità di misurare elementi nell’Iper-modello BIMx, lo strumento Misura ti permette di farlo in modo preciso in 2D (nei layout contenuti nell’Iper-modello) e sia in 3D. È disponibile solo nel BIMx PRO per entrambe le piattaforme, iOS e Android.

Utilizzo dello strumento Misura

Sia se stai navigando l’Iper-modello BIMx e sia se stai consultando un disegno, in alto a destra della schermata è disponibile l’icona dello strumento Misura (un righello). Se premi questa icona sarà visualizzato, al centro dello schermo, il puntatore utilizzabile per definire le misure.

Se sei nella visualizzazione tridimensionale del modello BIMx, puoi trascinare il puntatore sul primo punto da cui far partire la misura, puoi vedere che il puntatore è dotato di uno snap che permette di leggere i vertici degli elementi del modello. Una volta sul primo punto, puoi rilasciare il puntatore e quindi trascinarlo sul secondo punto e così via. Ti consiglio di misurare solo la lunghezza di una parete o misurare un’area chiusa. Lo strumento è in grado di fornirti anche la lettura di un’area appena posizioni tre punti.

Le misure che è in grado di restituire sono:

  • Lunghezza del singolo lato (da un punto a quello successivo)
  • Lunghezza totale dei lati
  • Area
  • Angolo

Se per caso commetti degli errori nella definizione dei punti da misurare, puoi intervenire e modificare la forma dell’area o le lunghezze. Devi toccare uno dei “punti di snap” (di colore blu scuro), una volta toccato il puntatore sarà visualizzato e sarai in grado di aggiornare la forma dell’area selezionata, se serve puoi anche eliminare il punto selezionato, sarà visualizzato un menù con ” Elimina ” vicino al puntatore. Se il punto che tocchi è a un’estremità della forma, nel menù sono presenti due opzioni ” Elimina ” e ” Aggiungi punto “, in modo da poter estendere la misurazione con un nuovo punto.

Quando vuoi uscire dal comando Misura devi toccare nuovamente l’icona in modo da disattivare il comando.

Modifica unità di misura

All’occorrenza puoi variare l’unità di misura impostata nell’App BIMx attraverso le impostazioni dell’App. vedi figura.

Previous post

Come fare in ARCHICAD una Trave con uno strato di intonaco

Next post

ARCHICAD Porta a bilico

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply