Lo strumento Misura di ARCHICAD è uno strumento che puoi trovare nelle barre degli strumenti standard nella parte alta dell’interfaccia di lavoro. E’ una funzione temporanea, cioè una volta utilizzata si disattiva. Come si può intuire dal nome, questo strumento di ARCHICAD, presente, se la memoria non mi inganna, dalla versione 10, ti permette di misurare distanze e superfici per fare un controllo veloce delle misure direttamente nelle finestre di lavoro di ARCHICAD.

Come usare lo Strumento Misura?

 

Step 1

Attiva lo Strumento Misura facendo clic sull’icona relativa della barra strumenti oppure basta digitate il tasto M sulla tastiera.

ArchiCAD Misura

 

Step 2

Ora fai clic su un punto del disegno da cui vuoi iniziare la misura. Nel caso dell’immagine sotto il vertice in alto a sinistra del muro. Inizia a tracciare spostando il cursore. Vedrai che nell’ispettore verrà visualizzata la distanza. L’unità di misura della distanza è la stessa che utilizzi per il tracciamento. Oltre alla distanza vengono visualizzate anche le coordinate e l’angolo.

 

ArchiCAD Misura

 

Step 3

Se desideri continuare con la misurazione basta continuare il tracciamento effettuando i clic nei punti desiderati. Infatti ciascun clic andrà a generare un nuovo punto di partenza della misurazione. Questo ti permette di visualizzare nell’Ispettore la Distanza cumulativa e la Superficie (l’area scura che si forma dal poligono tracciato).

ArchiCAD Misura

Semplice vero? Per uscire dal comando basta digitare il tasto Esc sulla tastiera.

Previous post

ARCHICAD COMANDO ALLINEA VISTA

Next post

Il BIM in Italia - ARCHICAD evento a Milano

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, l'autore di questo Blog. Ho scritto manuali d'uso e realizzo Videocorsi di auto-apprendimento.
Sono esperto di modellazione 3D architettonica BIM con ARCHICAD, di rendering e animazione virtuale con Artlantis.

No Comment

Leave a reply