Le Superfici ProMats per ARCHICAD

ProMats è un Catalogo di Superfici per ARCHICAD e CineRender (versione 20 e successive).

A oggi sono presenti 150 Superfici suddivise in tre collezioni che contengono 50 Superfici l’una:

  • Pavimentazioni
  • Finiture
  • Strutture e Tecnologie

In ogni collezione le Superfici ProMats per ARCHICAD sono ordinate e raccolte per categorie, identificate in modo semplice e univoco per renderti la ricerca rapida e semplice.

Ogni Superficie ProMats ha associato, dove è necessario, un retino vettoriale che puoi usare nelle visualizzazioni 2D (Pianta, Sezioni, Alzati, Alzati Interni e Documenti 3D) per fare in modo che la Superficie non sia limitata al solo uso interno a CineRender che possa essere usata anche nella stesura degli elaborati grafici.

Tecnologia

La tecnologia con cui sono realizzate le Superfici ProMats è una struttura interamente procedurale. Questo rende più complesso a noi lo sviluppo della Superficie ma per te genera  un grande vantaggio perché avrai la possibilità di variare e personalizzare la Superficie in ogni aspetto, dal colore al formato, dalla riflessione allo schema di posa. Inoltre questa tecnologia di sviluppo permette di avere dei Cataloghi leggeri e veloci da caricare all’interno di ARCHICAD senza rallentarne l’operatività. Tutti e tre i cataloghi hanno un “peso” di circa 60 Mb totali (circa 20 Mb a singolo Catalogo).

Semplicità di utilizzo

Per renderti ancora più semplice l’utilizzo, il Catalogo ProMats è esterno al file di ARCHICAD su cui lavori. Una volta scaricato sul tuo computer lo devi inserire all’interno della Libreria di ARCHICAD in modo che sia sempre pronto e disponibile quando devi creare una nuova Superficie. E’ stato pensato in questo modo perché puoi anche usare il Catalogo ProMats attraverso la funzione Colora Superficie (Documento / Rappresentazioni Creative) che ti permette di velocizzare tutto il processo di creazione e utilizzo delle Superfici.

Come le Superfici ProMats possono asserti utili?

I Materiali di Superficie sono uno step importante per ottenere una buona immagine fotorendering. I Materiali ProMats sono pensati e realizzati per ottenere un ottimo livello di fotorealismo, inoltre sono tutti personalizzabili e modificabili attraverso la loro struttura procedurale:

  • Colore
  • Formato
  • Schema di posa

Questo significa che partendo da un tipo di materiale di superficie ne puoi creare molti altri sulla base delle tue esigenze di progetto. Ho realizzato alcuni video tutorial che ti possono aiutare nella gestione e personalizzazione delle tue Superfici ProMats.

Scene ProMats per CineRender

Per ottenere i migliori risultati con un rapporto qualità e velocità di calcolo, abbiamo reso disponibile anche quattro Scene per CineRender pre-impostate che puoi caricare e usare per la creazione dei tuoi FotoRendering.

Per iniziare a prendere confidenza con le Superfici ProMats ti consiglio di scaricare le tre Superfici demo.

archicad superfici promats

Previous post

ARCHICAD assegnare lo stato di Sezioni, Alzati e Alzati Interni

Next post

Come fare in ARCHICAD un lavabo a incasso in un mobile

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply