Griglia Pilastri in ARCHICAD

Per realizzare rapidamente una griglia di pilastri in ARCHICAD puoi usare la funzione Sistema Griglia.

Il Sistema Griglia è una funzione che trovi nel menù Design. Apre una finestra di dialogo dove puoi gestire l’impostazione della griglia di pilastri da generare.

Settaggi generali Griglia

Il primo pannello Settaggi Generali ti permette di di gestire la geometria e gli elementi (3D e 2D) che desideri generare automaticamente.

La Geometria può essere ortogonale oppure curva. Se selezioni una geometria curva puoi inserire un valore per il raggio della linea di griglia più esterna.

ac22-griglia-pilastri
Impostazioni generali

Subito sotto la scelta della Geometria puoi fare delle scelte su cosa desideri inserire automaticamente:

Elementi alle intersezioni delle linee Griglia – seleziona questo check-box per inserire degli elementi sulle intersezioni delle linee griglia. Puoi selezionare il tipo di elemento da inserire tra strumento Pilastro oppure Oggetto. Successivamente puoi fare clic sul pulsante Impostazioni per aprire la finestra Impostazioni (dell’elemento scelto) sopra a questa finestra di dialogo.

Travi Default sulle Linee griglia – puoi seleziona questo check-box per inserire un elemento Trave lungo le Linee griglia. Il pulsante Impostazioni apre la finestra di dialogo Impostazioni Trave sopra a questa finestra di dialogo.

Nota: se stai posizionando un sistema griglia curvo, hai la possibilità di inserire travi diritte o curve lungo le linee della griglia.

Linee di Quota – seleziona questo check-box per inserire una linea di quota tra ciascuna linea della griglia. Puoi scegliere di inserire un valore per distanziare la linea di quota e la prima linea della griglia incrociata. Il pulsante Impostazioni apre la finestra di dialogo Impostazioni Quota sopra a questa finestra di dialogo.

Dimensione totale – seleziona questo check-box per inserire una linea di quota tra le due linee griglia laterali. Puoi decidere di inserire valore per definire la distanza tra la linea di quota e la prima linea della griglia incrociata. Se fai clic sul pulsante Impostazioni apri la finestra di dialogo Impostazioni Quota sopra a questa finestra di dialogo.

Nota: se fai clic sull’icona catena puoi gestire impostazioni identiche per le linee di quota e la dimensione Totale.

Mantieni pilastro e/o trave entro perimetro griglia – puoi selezionare questo check-box per far slittare i pilastri e le travi in modo che siano posizionate all’interno del perimetro del Sistema Griglia.

Elementi Griglia

Il pulsante Impostazioni Elemento Griglia  apre la finestra impostazioni dell’Elemento Griglia in modo da impostare le proprietà per ciascun Elemento Griglia in questo Sistema Griglia. (Tutti gli Elementi Griglia avranno lo stesso aspetto.)

griglia pilastri archicad
Elementi Griglia

Estensione – puoi inserire un valore per la distanza tra l’ultima linea incrociata e il Marker

Ancoraggio – puoi fare clic su uno dei pulsanti di posizionamento per definire un ancoraggio col quale inserire il Sistema Griglia.

Marker – seleziona uno o più tra i quattro lati del Sistema Griglia per inserire i Marker. Se durante il posizionamento del Sistema Griglia definisci una rotazione, anche questi lati verranno ruotati.

Sfalsa automaticamente i Marker Griglia se si sovrappongono – puoi selezionare questo check-box per sfalsare automaticamente i Marker Griglia per evitarne la sovrapposizione.

Regole nominazione

Puoi utilizzare questo pannello per impostare la logica secondo cui attribuire i nomi alle Linee griglia di questo Sistema Griglia. Puoi decidere di avere stili separati di attribuzione dei nomi per le due direzioni delle griglie

Se il tuo sistema griglia è curvo puoi scegliere tra linee griglia circolari e linee griglia radiali.

griglia pilastri archicad
Regole nominazione

L’assegnazione delle regole di attribuzione di nomi alle linee griglia “orizzontali” e “verticali”, così come le definizioni “su” e “giù”, sono da intendersi relative alla posizione ortogonale del Sistema Griglia, per cui se ruoti il Sistema Griglia quando lo inserisci, i nomi assegnati saranno di conseguenza ruotati.

Personale – se selezioni questo check-box puoi inserire i nomi manualmente per qualsiasi elemento della griglia.

Genera automaticamente nomi – questo check-box permette di generare automaticamente i nomi delle Linee griglia in questo Sistema Griglia.

Direzione ascendente – seleziona una delle due direzioni (clic sulla freccia su o giù) per scegliere in quale direzione i nomi generati automaticamente devono essere assegnati.

    • Inizia a – mostra il valore iniziale nell’attribuzione dei nomi agli elementi della griglia.
    • Prefisso: testo statico visualizzato davanti a tutti i nomi generati automaticamente
    • Suffisso – testo statico visualizzato in coda a tutti i nomi generati automaticamente
    • Stile – puoi scegliere uno stile per i nomi elementi griglia generati automaticamente: numeri (1,2,3,…), lettere (A,B,C,… o a,b,c,…), o numeri romani (I,II,III,IV,…)

Posizioni Griglia

Puoi usare questo pannello per impostare il numero e la posizione delle linee di griglia orizzontali e verticali.

Se invece il sistema griglia è curvo andrai a decidere le linee griglia circolari e linee griglia radiali.

Ricordati, come abbiamo visto sopra, che i parametri “orizzontale” e “verticale” delle linee griglia sono relativi alla posizione ortogonale del Sistema Griglia, e ruotano insieme alla Griglia.

griglia pilastri archicad
Posizione Griglia

Aggiungi a Linea Griglia – fai clic sul Segno Più (+) per aggiungere una Linea Griglia.

Rimuovi una Linea Griglia – fai clic sul segno meno (-) per rimuovere una Linea Griglia.

Distanza- puoi inserire un valore di distanza per definirne la distanza tra una linea griglia e la linea griglia precedente. La Distanza della prima linea Griglia nella lista è sempre un valore pari a zero.

Distribuisci – puoi usare questa funzione (per una oppure per entrambe le direzioni) se non conosci la distanza necessaria tra le linee griglia. In questo modo nell’inserimento del Sistema Griglia puoi impostare i punti di inizio e fine del sistema Griglia nella direzione data con la divisione del numero di Linee griglia impostato nella lista.

Previous post

Come usare Magic Mouse e il Trackpad di Apple con ARCHICAD 22

Next post

ARCHICAD oggetto Ascensore

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply