Questa pagina raccoglie una serie di informazioni per farti iniziare bene con ARCHICAD
Prima di installare ARCHICAD controlla se la configurazione del tuo computer (Mac o PC) è adeguata. Puoi vedere i requisiti di sistema richiesti qui:
Ora puoi procedere con il download di ARCHICAD in lingua italiana.
Sei uno studente o un insegnate?
Collegati al sito Graphisoft Italia e segui le istruzioni che trovi in questa pagina.
Una volta scaricato ARCHICAD puoi procedere all’installazione. Per installare ARCHICAD la procedura è molto semplice ma se vuoi qui sotto trovi un video che ti spiega come fare.
Ricordati che devi aggiornare la tua chiave…
Per aggiornare la chiave (software o hardware) devi usare il software License Manager Tool, quando installi ARCHICAD anche il License Manager Tool viene installato.
Disattiva gli eventuali antivirus quando installi ARCHICAD
- Gli attuali antivirus sono parecchio efficaci e in molti casi bloccano anche i file non infetti. Questo ti potrebbe causare problemi durante l’installazione (per maggiore sicurezza è possibile eseguire la scansione del programma di installazione di GRAPHISOFT prima dell’installazione, tutti i pacchetti forniti da GRAPHISOFT passano attraverso il controllo dei virus durante il processo di controllo della qualità).
- Disconnetti tutte le tue connessioni di rete (sia via cavo e sia wifi) per evitare infezioni accidentali, disabilita lil tuo antivirus, quindi installa ARCHICAD e al termine ripristina la protezione antivirus prima di tornare online.
Assicurati che l’utente corrente abbia i diritti amministrativi
- L’installazione richiede i privilegi di amministratore del computer.
- Utilizza un account amministratore per l’installazione di ARCHICAD e dei suoi componenti.
Se hai già installato la versione precedente di ARCHICAD sul tuo computer, ti raccomando di controllare quanto segue:
Disconnettere la chiave di protezione hardware inserita localmente per il periodo di installazione
- Il driver della chiave di protezione può essere aggiornato durante l’installazione.
- Per evitare qualsiasi errore relativo al driver, scollega la chiave di protezione prima di eseguire il programma di installazione.
Compatibilità di ARCHICAD con la versione precedente di ARCHICAD
- Se hai una versione precedente di ARCHICAD installata sul tuo computer e desideri avere l’ultima versione rilasciata la devi scaricare e installare, non ti devi preoccupare perchè funzioneranno come due programmi separati. Non vi è alcun aggiornamento diretto da una versione ARCHICAD alla successiva.
Tipi di licenza
- L’installazione di ARCHICAD non richiede una licenza. Quando si avvia ARCHICAD per la prima volta, l’applicazione riconosce se disponi di una licenza o meno.
- Se non disponi di una licenza per, puoi comunque aprirlo in modalità Demo. La modalità Demo ti permette di aprire file ARCHICAD, visualizzare e provare le funzioni, ma non puoi salvare i file ARCHICAD.
- Se usi ARCHICAD con una licenza, è possibile scegliere tra tre opzioni: Licenza di prova, Licenza di formazione o Licenza commerciale.
Per eseguire la licenza commerciale devi essere in possesso di una chiave hardware (CodeMeter) o una chiave software. - Maggiori dettagli sui tipi di licenza possono essere trovati qui.
I Goodies
In ARCHICAD la Suite dei Goodies sono degli add-ons gratuiti che Graphisoft ha sviluppato e permettono di completare il tuo ARCHICAD aggiungendo una serie di nuove funzioni, se non li conosci ti consiglio di visitare questa pagina
Elenco dei plug-in della suite Goodies:
- 3D Studio In
- Accessori
- Controlla duplicati
- Simulazione di costruzione
- Definizione interni
- Legatura intersezioni
- Converti Mesh in Falda
- Conteggio dei Poligoni
- Profiler
- Colori RAL
Scorciatoie da tastiera
Troverai che le scorciatoie da tastiera (come era già capitato con ARCHICAD 20) non sono quelle a cui sei abituato. Puoi scaricarle qui:
Scarica le scorciatoie da tastiera ITA
E per l’installazione delle scorciatoie da tastiera puoi guardare video sotto:
Impara a usare ARCHICAD
Se vuoi iniziare a cimentarti nell’uso di ARCHICAD ti consiglio il mio video corso gratuito Guida Rapida all’uso di ARCHICAD che puoi trovare in ARCHICAD Academy
La Guida Rapida all’uso di Archicad è un breve video corso gratuito che ha come focus quello di far conoscere, attraverso una rapida panoramica, ciò che Archicad è in grado di fare, di quanto è semplice da usare e di quanto può essere produttivo nello sviluppo dei progetti architettonici
La Guida Rapida all’uso di Archicad è corredata da file Archicad di allenamento da usare nelle singole lezioni