Iniziare con ARCHICAD

Questa pagina raccoglie una serie di informazioni per farti iniziare bene con ARCHICAD

Prima di installare ARCHICAD controlla se la configurazione del tuo computer (Mac o PC) è adeguata. Puoi vedere i requisiti di sistema richiesti qui:

ARCHICAD Requisiti di sistema

Ora puoi procedere con il download di ARCHICAD in lingua italiana.

Scarica Archicad

Sei uno studente o un insegnate?

Collegarti al sito myarchicad.com, ti registri come studente o insegnate e puoi avere la versione ARCHICAD EDUCATION che ha una durata di 1 anno.

Per maggiori informazioni puoi collegarti alla pagina Settore Education sul sito GRAPHISOFT ITALIA

Una volta scaricato ARCHICAD puoi procedere all’installazione. Per installare ARCHICAD la procedura è molto semplice ma se vuoi qui sotto trovi un video che ti spiega come fare.

Ricordati che devi aggiornare la tua chiave…

Per aggiornare la chiave (software o hardware) devi usare il software License Manager Tool, quando installi ARCHICAD anche il License Manager Tool viene installato.

Disattiva gli eventuali antivirus quando installi ARCHICAD

  • Gli attuali antivirus sono parecchio efficaci e in molti casi bloccano anche i file non infetti. Questo ti potrebbe causare problemi durante l’installazione (per maggiore sicurezza è possibile eseguire la scansione del programma di installazione di GRAPHISOFT prima dell’installazione, tutti i pacchetti forniti da GRAPHISOFT passano attraverso il controllo dei virus durante il processo di controllo della qualità).
  • Disconnetti tutte le tue connessioni di rete (sia via cavo e sia wifi) per evitare infezioni accidentali, disabilita lil tuo antivirus, quindi installa ARCHICAD e al termine ripristina la protezione antivirus prima di tornare online.

Assicurati che l’utente corrente abbia i diritti amministrativi

  • L’installazione richiede i privilegi di amministratore del computer.
  • Utilizza un account amministratore per l’installazione di ARCHICAD e dei suoi componenti.

Se hai già installato la versione precedente di ARCHICAD sul tuo computer, ti raccomando di controllare quanto segue:

Disconnettere la chiave di protezione hardware inserita localmente per il periodo di installazione

  • Il driver della chiave di protezione può essere aggiornato durante l’installazione.
  • Per evitare qualsiasi errore relativo al driver, scollega la chiave di protezione prima di eseguire il programma di installazione.

Compatibilità di ARCHICAD con la versione precedente di ARCHICAD

  • Se hai una versione precedente di ARCHICAD installata sul tuo computer e desideri avere l’ultima versione rilasciata la devi scaricare e installare, non ti devi preoccupare perchè funzioneranno come due programmi separati. Non vi è alcun aggiornamento diretto da una versione ARCHICAD alla successiva.

Tipi di licenza

  • L’installazione di ARCHICAD non richiede una licenza. Quando si avvia ARCHICAD per la prima volta, l’applicazione riconosce se disponi di una licenza o meno.
  • Se non disponi di una licenza per, puoi comunque aprirlo in modalità Demo. La modalità Demo ti permette di aprire file ARCHICAD, visualizzare e provare le funzioni, ma non puoi salvare i file ARCHICAD.
  • Se usi ARCHICAD con una licenza, è possibile scegliere tra tre opzioni: Licenza di prova, Licenza di formazione o Licenza commerciale.
    Per eseguire la licenza commerciale devi essere in possesso di una chiave hardware (CodeMeter) o una chiave software.
  • Maggiori dettagli sui tipi di licenza possono essere trovati qui.

I Goodies

In ARCHICAD la Suite dei Goodies sono degli add-ons gratuiti che Graphisoft ha sviluppato e permettono di completare il tuo ARCHICAD aggiungendo una serie di nuove funzioni, se non li conosci ti consiglio di visitare questa pagina

Elenco dei plug-in della suite Goodies:


Scorciatoie da tastiera

Troverai che le scorciatoie da tastiera (come era già capitato con ARCHICAD 20) non sono quelle a cui sei abituato. Puoi scaricarle qui:

Scarica le scorciatoie da tastiera ITA

E per l’installazione delle scorciatoie da tastiera puoi guardare video sotto:

 

Impara a usare ARCHICAD

Se vuoi iniziare a cimentarti nell’uso di ARCHICAD ti consiglio il mio video corso gratuito Guida Rapida all’uso di ARCHICAD che puoi trovare in ARCHICAD Academy

La Guida Rapida all’uso di Archicad è un breve video corso gratuito che ha come focus quello di far conoscere, attraverso una rapida panoramica, ciò che Archicad è in grado di fare, di quanto è semplice da usare e di quanto può essere produttivo nello sviluppo dei progetti architettonici

La Guida Rapida all’uso di Archicad è corredata da file Archicad di allenamento da usare nelle singole lezioni

Previous post

ARCHICAD Manuale italiano

Next post

Come fare in ARCHICAD un Muro a contatto con un tetto con due finiture diverse

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

2 Comments

  1. 26 Settembre 2018 at 12:37 —

    buongiorno,
    non ricordo se deve essere prima aggiornata la chiave o prima scaricato ed installato il programma

    • 26 Settembre 2018 at 12:49 —

      Buongiorno, prima aggiorna la chiave e poi installa il software. Se possiedi una chiave hardware quando si installa il software è meglio lasciarla scollegata dal computer.

Leave a reply