Iniziare con ARCHICAD 22

Prima di installare ARCHICAD 22 controlla se la configurazione del tuo computer (Mac o PC) è adeguata. Puoi vedere i requisiti di sistema richiesti qui:

ARCHICAD 22 Requisiti di sistema

Ora puoi procedere con il download della versione ARCHICAD 22 in lingua italiana.

Pagina download del sito GRAPHISOFT ITALIA


Sei un professionista? vuoi valutare ARCHICAD 22?

Collegati al sito myarchicad.com ti registri e dopo la registrazione gratuita puoi scaricare ARCHICAD 22 in lingua italiana con un codice demo per la valutazione. La versione a cui hai accesso è una versione demo limitata nel tempo (30 giorni).

Sei uno studente o un insegnate?

Collegarti al sito myarchicad.com, ti registri come studente o insegnate e puoi avere la versione ARCHICAD EDUCATION che ha una durata di 1 anno.

Per maggiori informazioni:

pagina Education sul sito GRAPHISOFT ITALIA


Una volta scaricato ARCHICAD 22 puoi procedere all’installazione. Per installare ARCHICAD 22 la procedura è molto semplice ma se vuoi qui sotto trovi un video che ti spiega come fare.

Ricordati che devi aggiornare la tua chiave…

Per aggiornare la chiave (software o hardware) devi usare il software License Manager Tool, quando installi ARCHICAD 22 anche il License Manager Tool viene installato. Se non sai come usarlo sul sito GRAPHISOFT ITALIA trovi tutte le istruzioni necessarie:

Pagina Gestione e attivazione Licenza – License Manager Tool


Disattiva gli eventuali antivirus quando installi ARCHICAD 22

  • Gli attuali antivirus sono parecchio efficaci e in molti casi bloccano anche i file non infetti. Questo ti potrebbe causare problemi durante l’installazione (per maggiore sicurezza è possibile eseguire la scansione del programma di installazione di GRAPHISOFT prima dell’installazione, tutti i pacchetti forniti da GRAPHISOFT passano attraverso il controllo dei virus durante il processo di controllo della qualità).
  • Disconnetti tutte le tue connessioni di rete (sia via cavo e sia wifi) per evitare infezioni accidentali, disabilita lil tuo antivirus, quindi installa ARCHICAD 22 e al termine ripristina la protezione antivirus prima di tornare online.
  • Le soluzioni antivirus segnalate dagli utenti di ARCHICAD.

Assicurati che l’utente corrente abbia i diritti amministrativi

  • L’installazione richiede i privilegi di amministratore del computer.
  • Utilizza un account amministratore per l’installazione di ARCHICAD 22 e dei suoi componenti.

Se hai già installato la versione precedente di ARCHICAD sul tuo computer, ti raccomando di controllare quanto segue:

Disconnettere la chiave di protezione hardware inserita localmente per il periodo di installazione

  • Il driver della chiave di protezione può essere aggiornato durante l’installazione.
  • Per evitare qualsiasi errore relativo al driver, scollega la chiave di protezione prima di eseguire il programma di installazione.

Compatibilità di ARCHCIAD 22 con la versione precedente di ARCHICAD

  • Se hai una versione precedente di ARCHICAD installata sul tuo computer e desideri avere ARCHICAD 22, devi scaricare e installare ARCHICAD 22. Funzioneranno come due programmi separati. Non vi è alcun aggiornamento diretto da una versione ARCHICAD alla successiva.

Tipi di licenza

  • L’installazione di ARCHICAD 22 non richiede una licenza. Quando si avvia ARCHICAD per la prima volta, l’applicazione riconosce se disponi di una licenza o meno.
  • Se non disponi di una licenza per ARCHICAD 22, puoi comunque aprirlo in modalità Demo. La modalità Demo ti permette di aprire file ARCHICAD, visualizzare e provare le funzioni, ma non puoi salvare i file ARCHICAD.
  • Utilizzando ARCHICAD con una licenza, è possibile scegliere tra tre opzioni: Licenza di prova, Licenza di formazione o Licenza commerciale. In caso di utilizzo di una licenza di prova o di formazione, è necessario avere numero di serie, che può essere ottenuto se ti registri sul sito Web MyARCHICAD .
    Per eseguire la licenza commerciale devi essere in possesso di una chiave hardware (CodeMeter) o una chiave software.
  • Maggiori dettagli sui tipi di licenza possono essere trovati qui.

I Goodies

In ARCHICAD i Goodies sono degli add-ons gratuiti che Graphisoft ha sviluppato e permettono di completare il tuo ARCHICAD aggiungendo una serie di nuove funzioni, di seguito trovi l’elenco dei plug-in che installi:


Scorciatoie da tastiera.

Troverai che le scorciatoie da tastiera (come era già capitato con ARCHICAD 20) non sono quelle a cui sei abituato. Puoi scaricarle qui:

Scarica le scorciatoie da tastiera ITA

E per l’installazione delle scorciatoie da tastiera puoi guardare video sotto:

 

Previous post

Come creare in ARCHICAD una pavimentazione composta

Next post

Come personalizzare gli oggetti della Libreria ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

2 Comments

  1. 26 settembre 2018 at 12:37 —

    buongiorno,
    non ricordo se deve essere prima aggiornata la chiave o prima scaricato ed installato il programma

    • 26 settembre 2018 at 12:49 —

      Buongiorno, prima aggiorna la chiave e poi installa il software. Se possiedi una chiave hardware quando si installa il software è meglio lasciarla scollegata dal computer.

Leave a reply