Come fare in ARCHICAD un Finestra inclinata

Le Finestre e le Porte di ARCHICAD (oggetti contenuti nella Libreria) possono essere inserite in qualsiasi tipo di muro, compresi i muri poligonali, inclinati e di forma complessa.

Se il progetto contiene muri inclinati devi necessariamente usare le icone Piano apertura che trovi nel pannello Anteprima e Posizionamento:

Associato al Muro: se è attiva questo pulsante, l’inclinazione della Finestra/Porta è associata a quella del Muro in cui è posizionata. Nei Muri inclinati, l’angolo di inclinazione della Finestra/Porta è uguale a quella del Muro. Nei Muri a doppia inclinazione, la Finestra/Porta si inclina con lo stesso angolo della faccia del Muro in cui la Finestra/Porta è stata posizionata. Se sposti la Finestra/Porta sull’altro lato del Muro, l’inclinazione cambia di conseguenza.

Verticale: la Finestra/Porta risulta sempre verticale a prescindere dal tipo di Muro in cui è inserita.

Piano apertura nel pannello Anteprima e Posizionamento

Nei Muri a Profilo Complesso, l’inclinazione della Finestra/Porta è determinata nel Gestore Profilo: usa il Riferimento Aperture nel pannello lucidi Design per gestire l’inclinazione delle Finestra/Porta inserite nel Muro Complesso.

Per capire meglio i vari passaggi ti consiglio di guardare il video tutorial che trovi qui sotto.

Inoltre all’interno del mio Canale YouTube puoi trovare tanti altri video tutorial ARCHICAD per approfondire la tua conoscenza