Se stai realizzando una immagine render di un esterno dove la zona ricoperta da erba è molto vasta, ti potrebbe capitare di non vedere nel calcolo l’Erba 3D che hai usato come materiale di Superficie.

Questo problema è causato dal fatto che ARCHICAD e CineRender non sono in grado di fare il calcolo di tutti i fili di erba quando l’estensione della superficie da coprire è molto vasta.

archicad erba 3d
ARCHICAD Erba 3D

Di seguito ti elenco tre possibili soluzioni e come ultimo punto un consiglio da valutare.

Riduzione della percentuale di densità – all’interno delle impostazioni della Superficie (menù Opzioni / Attributi elemento), nel Canale Erba puoi agire sul cursore Densità per diminuire la percentuale di Densità dei fili d’erba. Questa riduzione permetterà anche di usare meno memoria nel calcolo dell’immagine e dovrebbe leggermente diminuire i tempi di elaborazione.

Dividere in più Mesh il terreno – Puoi provare a dividere in più Mesh il terreno (parlo di Mesh perché per convenzione è lo strumento che si usa per modellare il terreno), in questo modo dovresti riuscire a “ingannare” ARCHICAD e CineRender perché in questo modo riduci l’area da calcolare, o meglio, suddividi in più aree. I tempi di calcolo potrebbero risultare lunghi

Usare un’altra Superficie per le aree distanti dal punto di vista – nelle aree distanti dal punto di vista dove è impostata la Superficie Erba 3D è meglio usare una Superficie diversa dove l’Erba è solo una texture bidimensionale. In questo caso si potrebbe, nelle aree vicine alla camera e interessate dalla Superficie Erba 3D, aumentare la densità dei fili di erba per ottenere un effetto migliore.

Usare Superfici alternative – Se proprio vedi che ARCHICAD e CineRender non riescono a calcolare l’Erba 3D, oppure hai problemi di memoria (ti ricordo che il calcolo dell’Erba 3D può mettere in crisi il tuo computer), puoi valutare materiali di Superficie alternativi.

Nel Catalogo della Libreria di ARCHICAD vi sono delle Superfici Erba (non 3D) di tutto rispetto che possono essere usate come valide alternative.

Come ad esempio la Superficie Erba 01

erba archicad
Superficie Erba 01

Per approfondire questo e anche altri argomenti, ti consiglio di guardare altri miei video tutorial che puoi trovare nel mio Canale YouTube se invece desideri imparare a realizzare immagini fotorender con l’uso di CineRender, ti consiglio il mio video corso dedicato a questo argomento che trovi nel portale GRAPHISOFT learn.

Buon lavoro e buon apprendimento con ARCHICAD,

Luca

Previous post

Unire due muri ARCHICAD

Next post

Come calcolare il volume con ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo