E se in ARCHICAD devo realizzare delle nicchie o lesene? Come posso fare?

Bella domanda vero?
La risposta è multipla, come spesso accade. Non c’è una sola e unica soluzione, tutto dipende e deve dipendere da cosa devo fare e da cosa devo ottenere.

Prima di procedere con complesse operazioni di modellazione 3D io ti consiglio di fare un giro nella Libreria di ARCHICAD, negli oggetti Finestra, dentro la cartella 1.4 Strutture (io prendo come esempio la versione 18 di ARCHICAD) trovi una serie di oggetti dedicati alla generazione di forme particolari nei Muri di ARCHICAD.


Logicamente sono Oggetti Finestre, con tutti i pregi o difetti, ma hanno un vantaggio, tutti questi oggetti sono visualizzati correttamente da ARCHICAD sia nella vista di Pianta, sia in un eventuale Sezione/Alzato e sia nella visualizzazione 3D.
Essendo oggetti devi fare sempre attenzione ai parametri che hai a disposizione. Sia per tutto ciò che riguarda le dimensioni e sia per i Materiali di Superficie. I Parametri, come ben sai, ti permettono di personalizzare al meglio l’oggetto in modo da renderlo il più conforme alle tue esigenze.

Pianta

 

Fronte

 

L’uso delle Operazioni tra solidi permette di realizzare tutte le forme che si desiderano. Il problema che si riscontra però riguarda la visualizzazione in 2D della nicchia. Infatti l’Operazione tra solidi non viene visualizzata in 2D da ARCHICAD.

Operazioni tra solidi
Nicchia creata da una Operazione tra solidi – Vista 3D

Le eventuali soluzioni possibili sono la realizzazione di un Documento 3D dalla Pianta, in modo da vedere la Planimetria sezionata orizzontalmente e generata dal modello 3D. Questa soluzione non è tra le mie preferite, però è sicuramente tra le più percorribili per ottenere una corretta corrispondenza tra la visualizzazione 2D e 3D.

Documento 3D – Vista di Pianta