Copia e incolla elementi tra due file di ARCHICAD

Mi rendo conto perfettamente che può essere un argomento banale ma continuo a ricevere richieste di informazioni su come procedere per trasferire elementi tra due file ARCHICAD così ho pensato che fosse una buona idea procedere con la realizzazione di questo breve video tutorial dove spiego come usare i comandi copia e incolla tra due file di ARCHICAD

Copia

Il comando del menù Edita / Copia permette di inserire gli elementi di costruzione o i testi selezionati negli Appunti ma senza toglierli dal documento originale.

La selezione degli elementi può essere fatta con lo strumento Freccia di Selezione o con lo strumento Area di Selezione, oppure usando la tastiera con shift+clic.

Non si possono creare nuovi elementi di costruzione 3Dnelle finestre Sezione/Alzato/AI oppure nel Documento 3D usando Copia/Incolla. (La sola eccezione si ha solo quando si usa il comando “Muovi una copia” di un elemento tridimensionale in una delle finestre Sezione/Alzato/AI oppure nel Documento 3D)

nota: nella Finestra 3D, il comando Copia è disponibile solo con l’Area di selezione.

Incolla

Puoi usare il comando Edita / Incolla per incollare il contenuto degli Appunti nel progetto o in una finestra di testo.

Quando incolli elementi tagliati in una finestra Sezione/Alzato/AI, nel Documento 3D o in Dettaglio/Foglio di Lavoro, gli elementi sono incollati solo come primitive di disegno 2D e non come elementi 3D.

nota: Non si possono creare nuovi elementi di costruzione tridimensionali nelle finestre Sezione/Alzato/AI oppure nel Documento 3D con l’utilizzo dei comandi Taglia/Incolla o Copia/Incolla.

Il comando Incolla non è disponibile nella Finestra 3D.

Se usi taglia/copia e poi incolla una selezione tra i Piani del file ARCHICAD allo stesso livello di ingrandimento e senza effettuare operazioni di cambio dell’inquadratura (panorama), il contenuto degli Appunti può essere incollato nella stessa posizione in cui era stato originariamente copiato/tagliato.

Se ci sono diverse possibili opzioni per posizionare il contenuto degli Appunti viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni di incollaggio. La finestra di dialogo si apre se gli elementi incollati non possono essere visti nella loro interezza nella Finestra in cui si incolla, al livello di zoom corrente.

Previous post

Come inserire immagini di persone nei render di ARCHICAD

Next post

Come spostare una Zona in ARCHICAD da un vano a un'altro vano

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply