Come salvare un progetto ARCHICAD in una versione precedente

ARCHICAD è in grado di salvare i file progetto soltanto nel formato ARCHICAD precedente alla versione che si sta usando.

Questo significa, ad esempio, che se stai lavorando in ARCHICAD 24 puoi salvare il file in ARCHICAD 23 ma non in una versione ARCHICAD precedente.

Per procedere al salvataggio devi procedere in questo modo:

  1. Menù Archivio / Salva con nome…
  2. Nella finestra di dialogo che si apre, seleziona dal menù Formato / Progetto ARCHICAD XX
  3. Dopo il clic su Salva, si apre una finestra di avvertimento
  4. Fai clic su Salva comunque

formato file archicad

Processo per salvare il file in una versione più “vecchia”

Se hai la necessità di usare il tuo file ARCHICAD 24 con una versione più “vecchia” come un ARCHICAD 21 devi procedere in questo modo:

  1. Da ARCHICAD 24 salvi in ARCHICAD 23 (con la procedura descritta sopra)
  2. Successivamente apri il file con ARCHICAD 23 e procedi al salvataggio in ARCHICAD 22
  3. Apri il file in ARCHICAD 22 e procedi a salvare in ARCHICAD 21

Questa serie di passaggi presuppone che sul tuo computer siano installati, oltre a ARCHICAD 24, anche le versioni precedenti, almeno fino alla versione ARCHICAD 22.

Compatibilità elementi di Libreria

Quando procedi a salvare il progetto ARCHICAD in una precedente versione, tutti gli elementi della Libreria standard di ARCHICAD vengono automaticamente sostituiti dalle loro controparti contenuti nella Libreria Standard della versione precedente.

Si deve fare attenzione a tutti gli elementi di Libreria che usano nuovi parametri oppure nuove funzioni che non esistevano nella versione precedente. In questo caso l’elemento di libreria non sarà sostituito quando si salva il progetto in una versione precedente, sarà considerato come un elemento di libreria mancante.

Puoi decidere di evitare la conversione a ritroso degli Elementi di Libreria, personalmente sconsiglio di farlo. Comunque nelle Opzioni disponibili nella finestra di dialogo Salva con nome, puoi deselezionare il check-box Converti oggetti di libreria a ritroso. In questo modo, gli elementi di libreria riveduti per la versione più recente non saranno sostituiti dalle loro controparti originali della versione precedente, e saranno mostrati come “mancanti“.

opzioni salva

Previous post

Come ARCHICAD ti permette di lavorare con i file DWG

Next post

Dove trovare oggetti da utilizzare in ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.