La rotazione nello spazio 3D di ARCHICAD degli oggetti della Libreria è una cosa che, per alcuni elementi, si può fare mentre per altri non è possibile.

L’oggetto parametrico della Libreria di ARCHICAD per poter essere ruotato deve contenere un parametro che permetta la rotazione. Nel video tutorial ARCHICAD prendo come esempio un oggetto automobile, un rivestimento in lamiera e una trave reticolare. Tutti e tre questi oggetti possono essere ruotati nello spazio 3D proprio perchè è presente un parametro che ne permette la rotazione.

archicad ruotare oggetti
Oggetto parametro rotazione

Utilizzo poi un oggetto di arredo (una poltroncina)  e in questo caso l’oggetto, non avendo il parametro di rotazione, non può essere ruotato nello spazio 3D. Per poterlo fare l’opzione più veloce è quella di tramutare l’oggetto poltroncina in elemento Forma. Gli elementi Forma (oltre agli elementi disegnati con lo Strumento Shell) hanno la possibilità di essere ruotati nello spazio 3D.

Previous post

Come quotare in ARCHICAD le Porte e le Finestre nelle Sezioni e negli Alzati

Next post

Lista Aree e dimostrazione analitica delle superfici in ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo