Per avere all’interno di una immagine fotorendering, realizzata con ARCHICAD e CineRender, un testo luminoso, la procedura da attuare e molto semplice.

Come prima cosa devi usare l’oggetto Testo 3D per realizzare la scritta. L’oggetto Testo 3D è un oggetto parametrico che trovi nella Libreria standard di ARCHICAD.

Il secondo passo è quello di associare un materiale di Superficie che può emettere luce. Nello specifico ho utilizzato il Vetro-Lampada.

Nell’esempio che ho fatto, la scritta 3D è incassata nel muro. Per fare questo basta usare le Operazione tra solidi, nello specifico una Sottrazione, tra il Muro e l’oggetto Testo 3D.

Ultimate queste operazioni, puoi procedere con il calcolo dell’immagine fotorendering. Ricordati di attivare il calcolo delle Superfici illuminanti per avere il Testo 3D che emette luce.

Superfici illuminanti

Per comprendere meglio i vari passaggi ti consiglio di guardare il video tutorial che trovi qui sotto.

Inoltre all’interno del mio Canale YouTube puoi trovare tanti altri video tutorial ARCHICAD per approfondire la tua conoscenza

Previous post

Prospetti con ARCHICAD

Next post

Come realizzare una scritta retro illuminata con ARCHICAD e CineRender

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo