Come realizzare un soffitto a volta con ARCHICAD

Mi è stato chiesto come si possa realizzare in ARCHICAD un soffitto a volta ribassata con le intersezioni di volte più piccole. La modellazione delle volte in ARCHICAD l’ho già affrontata in altri video, ma mi è sembrato interessante far vedere come sia possibile gestire la modellazione quando si hanno delle misure precise rilevate in loco.

archicad rilievo volte
Strumento Shell

Oltre ai soliti muri e solai, in questo video tutorial faccio ampio uso dello strumento Shell, che in ARCHICAD è il miglior strumento per approcciarsi alla modellazione di elementi architettonici come le volte, e delle Operazioni tra solidi, fondamentali per la gestione delle intersezioni tra gli elementi.

Altra cosa fondamentale è il rilievo. Avere una traccia bidimensionale serve sempre specialmente quando si hanno elementi architettonici non regolari.

archicad rilievo volte
Planimetria
archicad rilievo volte
Sezione 01
Previous post

CineRender e la profondità di campo con la fotocamera fisica

Next post

ARCHICAD Teamwork come salvare una copia del progetto in locale

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply