Come modificare la Linea di Riferimento dei Muri di ARCHICAD

Sappiamo tutti cosa sono le Linee di Riferimento dei Muri di ARCHICAD e sappiamo tutti che al fine di avere una planimetria dove gli elementi muro legano perfettamente (escludendo il discorso Materiali da Costruzioni diversi) le linee di riferimento si devono unire.

Ti sarà anche capitato di dover spostare la linea di riferimento di uno o più muri e dopo l’inevitabile selezione hai notato che agendo sulla posizione della Linea di riferimento i muri si sono inevitabilmente ribaltati.
In questo articolo voglio farti conoscere una funzione che ti permette di spostare la Linea di riferimento dei Muri senza modificarne la posizione sulla pianta….per cui ecco come modificare la Linea di Riferimento dei Muri di ARCHICAD!

Dopo aver selezionato il muro o i muri su cui vuoi agire, devi usare il comando Modifica linea di riferimento muro che trovi nel menù Edita. Ti si apre la finestra che trovi di seguito.

All’interno della finestra se selezioni la prima voce che trovi: Specchia i Muri nella loro posizione, ribalti la linea di riferimento attorno all’asse centrale del muro. In questo modo il muro non si muove dalla sua posizione.

Prima…
…dopo

 

Se scegli Specchia Porte e Finestre nei Muri, hai la possibilità di invertire la direzione degli oggetti Porta e Finestra inseriti nei Muri selezionati. Sistema comodo nel caso in cui ti accorgi di aver inserito erroneamente Porte e Finestre.

Prima…
…dopo

Se invece scegli Edita posizione Linea di Riferimento, puoi scegliere uno dei comandi per spostare la Linea di Riferimento dei Muri senza andare a modificare la posizione dei Muri.

Edita offset invece ti permette, immettendo un valore per definire lo spostamento della Linea di Riferimento rispetto alla sua posizione iniziale.

Nota bene che se la Linea di riferimento è posizionata al centro o nella eventuale struttura interna centrale, lo sfalsamento non è disponibile.