ARCHICAD come inserire i fori in una Trave

Per rispondere alla domanda che mi è stata fatta da un utente, ho realizzato questo breve video tutorial che spiega come inserire fori, circolari o rettangolari/quadrati, all’interno di una Trave (disegnata con lo strumento Trave di ARCHICAD).

I passaggi sono semplici ed è possibile inserire i fori sia in una trave a sezione “regolare” e sia in una Trave realizzata con un Profilo Complesso.

I fori possono essere definiti solo dopo che la trave è stata posizionata. La forma dei fori la puoi definire nel pannello Foro della finestra di dialogo impostazioni delle Travi selezionate.

Per inserire i fori puoi procedere in questo modo:

Step 1

Seleziona la Trave in cui vuoi inserire i fori. Devi attivare anche lo Strumento Trave nella palette degli Strumenti.

Step 2

Fai clic su un bordo o sull’asse di riferimento della Trave. Nella pet palette che si attiva dei fare clic sull’icona Foro.

Step 3

Si visualizza la finestra Impostazioni Foro Trave che ti permette di configurare i parametri del Foro. Fai clic su OK per applicare le configurazioni ai fori della Trave, il Foro sarà immediatamente visibile nella Trave.

archicad foro trave
Impostazioni Foro Trave
Previous post

Le Scale con ARCHICAD - Lezione 3 - Settaggi della forma

Next post

Le Scale con ARCHICAD - Lezione 4 - Settaggi della struttura

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply