Come impostare un valore dinamico per l’altezza soffitto nei Timbri Zona di ARCHICAD

Lo Strumento Zona è uno dei miei strumenti preferiti. E’ uno strumento molto potente e se lo sai impostare e usare bene ti permette un grande risparmio di tempo e di ottenere tantissime informazioni importanti relative al tuo progetto.

Ad esempio lo puoi utilizzare per il calcolo del volume oppure puoi usare la Zona per calcolare la superficie lorda e la superficie netta di un appartamento, o ancora lo puoi usare per generare la dimostrazione analitica della superficie. Risulta molto comodo perchè, una volta inserito, ti permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni relative all’area in cui è stato inserito anche a seguito di eventuali modifiche attraverso un sistema di aggiornamento automatico.

Per venire all’argomento del video tutorial, devi sapere che lo strumento Zona di ARCHICAD è il miglior sistema per identificare delle aree oppure dei locali di un appartamento attraverso l’inserimento di un Timbro (personalizzabile attraverso i vari parametri presenti) in cui puoi decidere di inserire, oltre alla destinazione d’uso, anche valori come Superficie, Volume, Perimetro, Finiture, ecc… nello specifico, in questo video, ti spiego come inserire il valore di Altezza (altezza interna del locale) e di renderlo dinamico, in modo da avere l’aggiornamento automatico del dato alla variazione delle altezze dei piani.