Come importare un disegno DWG in ARCHICAD a “impatto zero”

Come importare un disegno DWG in ARCHICAD a “impatto zero” è un video tutorial che ti spiega come importare in ARCHICAD (si ho proprio detto “importare”) un disegno in formato DWG.

A dire la verità dovrei parlare di “collegare” un disegno DWG in ARCHICAD. La procedura che descrivo è semplice e veloce e permette di usare il disegno DWG in vari modi. Ti consiglio di usare questa tecnica in almeno paio di occasioni:

  1. se hai la necessità di effettuare un confronto tra il tuo disegno architettonico realizzato in ARCHICAD e i disegni DWG realizzati, ad esempio, da un ingegnere strutturale o da un impiantista.
  2. se hai la necessità di trasformare in un progetto ARCHICAD BIM un rilievo restituito a computer con AutoCAD in formato DWG.

Come gestire i Lucidi del DWG “collegato”

ARCHICAD ti permette di gestire la visibilità o meno dei Lucidi di un documento/disegno DWG collegato. Questa funzione risulta particolarmente utile se il disegno DWG che colleghi è particolarmente ricco di elementi di disegno e, per poterlo gestire meglio, hai la necessità di nascondere degli elementi.

Per approfondire questo argomento ti consiglio di leggere: Come gestire in ARCHICAD i Lucidi di un DWG collegato

Come ARCHICAD permette di gestire i DWG?

Il metodo descritto in questo video tutorial non è il solo sistema di importazione o collegamento, a dire la verità ARCHICAD permette di gestire i disegni DWG in vari modi. Se ti interessa approfondire questo argomento ti consiglio la visione della breve video lezione che trovi di seguito, estratta dal video corso BIM Specialist con ARCHICAD – Parte 1: Gestione avanzata del modello

Oltre alla video lezione, se vuoi approfondire meglio l’argomento, ti consiglio di leggere questo articolo: Come ARCHICAD ti permette di lavorare con i file DWG

Previous post

Dove trovare oggetti da utilizzare in ARCHICAD

Next post

Come fare per…disegnare un tetto a falde con ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.