Come importare Oggetti Revit in ARCHICAD

ARCHICAD è in grado di importare e utilizzare le famiglie Revit (i file RFA) come Oggetti GDL, per cui come oggetti della Libreria ARCHICAD.

Per chi utilizza ARCHICAD questa funzione risulta molto utile perchè permette di creare Oggetti, Porte e Finestre importando file RFA (Revit Families) e di utilizzarli nei progetti ARCHICAD.

Questa funzione è prevista inclusa dalla versione ARCHICAD 24 mentre per chi utilizza una versione precedente (a partire da ARCHICAD 21) si può scaricare gratuitamente il plug-in dal sito BIM6x.

Procedura per importare oggetti Revit in ARCHICAD

  1. Scegliere il comando Import RFA as GDL Object dal menù Archivio / Librerie e Oggetti
  2. Dalla finestra di navigazione che si apre si deve selezionare il documento RFA
  3. Si apre la finestra Import RFA as GDL Object dove, in automatico, viene selezionata nel menù il tipo di elemento che si sta importando con la scelta tra Object, Door e Window. Nel menù è possibile fare una scelta differente a quella proposta. All’interno della finestra si può agire sul cursore per gestire la segmentazione della geometria delle curveimport RFA as GDL object
  4. Dopo aver terminato, per importare l’oggetto si deve fare clic sul pulsante Import. Al termine dell’elaborazione l’oggetto è inserito all’interno della Libreria Incorporata. Gli elementi di Libreria ARCHICAD che sono generati dall’importazione, hanno la stessa geometria e i parametri dell’oggetto Revit, questi ultimi sono parametri non editabili.
  5. Oltre ai Parametri non editabili importati dal file RFA, vi sono dei Parametri che possono essere utilizzati in ARCHICAD, tra questi ci sono quelli dedicati alla rappresentazione 2D (gestione Penne e Retino coprente) e quelli dedicati alle Superfici, così da poter utilizzare, per le rappresentazioni tridimensionali, delle Superfici presenti all’interno del file ARCHICAD

oggetto rfa

È importante ricordare che ARCHICAD è in grado di importare anche modelli tridimensionali creati in SketchUP oppure documenti con estensione 3DS. Per sapere da dove scaricare modelli tridimensionali in questi formati è possibile consultare questa pagina dedicata ai Modelli 3D free da importare in ARCHICAD.

Previous post

Come salvare in formato PDF la porzione di un disegno ARCHICAD

Next post

Come rendere visibili gli spessori reali delle Penne di ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo