Come gestire in ARCHICAD i recessi di Porte e Finestre nel calcolo della Superficie

Per gestire i recessi di Porte e Finestre nel calcolo delle superfici con l’utilizzo dello Strumento Zona, devi agire nelle Preferenze Zone (menù Opzioni / Prefernze Progetto / Zone).

Le scelte che fai all’interno di questa finestra sono delle Preferenze Progetto per cui sono scelte per l’intero file di Progetto su cui stai lavorando e nel quale saranno salvate.

archicad preferenze zona

Aggiungi recessi del Muro alle Zone

Le opzioni ti permettono di scegliere come ARCHICAD prende in considerazione le rientranze di Porte e Finestre (anche Finestre con nicchia) nel calcolo delle aree con le Zone.

I recessi di Porte e Finestre che soddisfano i criteri impostati sono considerate come parte delle Zone quando ARCHICAD esegue il calcolo delle aree.

Seleziona le icone Porta e/o Finestra se desideri di considerare le rientranze delle Porte e/o delle Finestre nel calcolo delle zone.

  • Se più profondo di – seleziona questa casella per inserire una profondità minima della rientranza perché questa sia inserita nel calcolo, e immetti tale profondità minima nella casella di testo.
  • Se più grande di – seleziona questa casella per inserire una superficie minima della rientranza perché questa sia inserita nel calcolo, e immettere tale area minima nella casella di testo.
  • Fai clic su AND o OR dal menu a comparsa per impostare ulteriormente la dimensione (profondità minima e/o area minima) da prendere in considerazione.

In questo breve video tutorial ti spiego come devi fare

Previous post

ARCHICAD Stampa Riferimento

Next post

Come realizzare in ARCHICAD una finestra con apertura a visiera

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply