Come gestire in ARCHICAD i recessi di Porte e Finestre nel calcolo della Superficie

Il miglior sistema per misurare e calcolare le aree in ARCHICAD è quello di utilizzare lo Strumento Zona

Nel calcolo con le Zone è possibile gestire i recessi nei muri creati dalle Porte e dalle Finestre.

Preferenze Progetto

Per gestire i recessi nel calcolo delle aree con l’uso dello Strumento Zona, devi agire nelle Preferenze Zone (menù Opzioni / Preferenze Progetto / Zone).

Le scelte che fai all’interno di questa finestra sono delle Preferenze Progetto per cui sono scelte per l’intero file di Progetto su cui stai lavorando e nel quale saranno salvate.

Puoi agire su queste impostazioni in qualunque momento e decidere quali valori impostare.

Aggiungi recessi del Muro alle Zone

Le opzioni disponibili ti permettono di scegliere come ARCHICAD prende in considerazione le rientranze di Porte e Finestre (anche Finestre con nicchia) nel calcolo delle aree con le Zone.

I recessi di Porte e Finestre che soddisfano i criteri impostati sono considerate come parte delle Zone quando ARCHICAD esegue il calcolo delle aree.

Seleziona le icone Porta e/o Finestra se desideri considerare le rientranze delle Porte e/o delle Finestre nel calcolo delle Zone.

  • Se più profondo di – seleziona questa casella per inserire una profondità minima della rientranza perché questa sia inserita nel calcolo, e immetti tale profondità minima nella casella di testo.
  • Se più grande di – seleziona questa casella per inserire una superficie minima della rientranza perché questa sia inserita nel calcolo, e immettere tale area minima nella casella di testo.
  • Fai clic su AND o OR dal menu a comparsa per impostare ulteriormente la dimensione (profondità minima e/o area minima) da prendere in considerazione.


Per approfondire: Come aggiornare le Zone di ARCHICAD

Per approfondire: Lo Strumento Zona di ARCHICAD