Come fare per…disegnare un controsoffitto con ARCHICAD

Come fare per disegnare un controsoffitto con ARCHICAD è una domanda che mi viene rivolta spesso e la soluzione più semplice è quella di usare lo Strumento Solaio.

archicad controsoffitto

Lo Strumento Solaio può essere impostato con il Piano di Riferimento all’intradosso. Questo ti permette di definire la Quota dal Piano con un valore  di distanza netto tra pavimento e intradosso del Solaio (vedi il mio esempio).

archicad solaio

 

Consiglio: Consiglio Disegna i Solai che definiscono i controsoffitti su un Lucido adeguato. Nel mio caso ho creato un Lucido “Controsoffitti” e disegnali nel Piano in cui effettivamente deve essere “visto” il controsoffitto (esempio: se il controsoffitto è del Piano Terra, disegna il Solaio nel Piano Terra)

Hai anche la possibilità di inserire degli Oggetti Lampada (nel mio caso è l’oggetto “Spot a incasso”) oppure l’oggetto “Superficie Luminosa” nel caso in cui ti serve simulare una striscia di LED. Anche in questo caso usa sempre un Lucido dedicato.

archicad controsoffitto
L’esempio che ti ho fatto è relativo a un controsoffitto in cartongesso. Nel caso in cui invece hai la necessità di realizzare un controsoffitto modulare ti posso consigliare un interessante oggetto che trovi gratuitamente sul portale BIMcomponents.com a questo link:

https://bimcomponents.com/LCF/Details/2057

Previous post

ARCHICAD e l’importanza del testo automatico nei Layout

Next post

ARCHICAD: come gestire il simbolo 2D dell'oggetto Scala

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply