Come fare con ARCHICAD un diagramma 3D degli strati di un Muro

Potrebbe essere utile, per alcune presentazioni, realizzare un diagramma 3D che illustra gli strati che compongono un Muro. In ARCHICAD gli elementi rappresentati con gli strati dei materiali sono definite e gestite nella finestra delle Strutture Composte (menù Opzioni / Attributi Elemento). Ogni strato della struttura è un Materiale da Costruzione (menù Opzioni / Attributi Elemento) a cui è possibile impostare uno spessore. la somma dei singoli spessori degli strati andrà a definire lo spessore totale della struttura.

Per realizzare il diagramma 3D parto proprio da una Struttura Composta e la trasformo in elemento Forma. Questa trasformazione fa perdere tutte le caratteristiche del Muro ma permette di gestire ogni singolo strato, dopo aver separato gli strati usando il comando Dividi.

Fatto questo procedo con il taglio a 45° di ogni singolo strato. Ho scelto un taglio di questo per uniformarmi ai tipici schemi che si trovano sul web, anche se è possibile procedere a tagliare o gestire lo strato (oramai realizzato con il Forma) un pò come si vuole.

Procedo a sistemare un paio di “problemi” delle Superfici (con pochi clic) e il risultato finale è, a mio avviso, molto interessante.

Quello descritto è un metodo che si può usare, anche se mentre registravo il video me ne sono venuti in mente altri che, può essere, prima o poi ti illustrerò.

Previous post

Realizzare un Armadio-Guardaroba con l'uso dell'oggetto Guardaroba Modulare

Next post

Come realizzare in ARCHICAD un rivestimento con poligoni tridimensionali

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply