In questo articolo ti voglio parlare delle Regole di Sovrascrittura Grafica.

Una regola di Sovrascrittura Grafica è composta da due parti:

  • Criteri – cioè quali elementi devono essere oggetto della Sovrascrittura Grafica
  • Stile Sovrascrittura – cioè quale deve essere l’aspetto della Sovrascrittura

Per creare e modificare le Regole di Sovrascrittura Grafica devi aprire la finestra Regole Sovrascrittura Grafica (menù Documento / Sovrascritture Grafica).

ac sovrascrittura grafica
Regole di Sovrascrittura Grafica

Le Regole sono elencate a sinistra nella finestra di dialogo. Se selezioni una Regola puoi visualizzarne la composizione nei Pannelli a sinistra: Criteri e Stile Sovrascrittura.

Le prime tre regole corrispondono ai tre Stati di Ristrutturazione: Esistente, Da Demolire, e Nuova e sono utilizzate solo quando stai usando la Ristrutturazione.

Per creare una Regola di Sovrascrittura Grafica puoi guardare il mio breve video tutorial che ti spiega passo a passo come realizzare una semplice regola per gestire la Sovrascrittura Grafica in una visualizzazione 3D. Lo stesso metodo spiegato lo puoi utilizzare anche in una visualizzazione di pianta, di sezione o prospetto.

Previous post

Come importare una Nuvola di Punti in ARCHICAD

Next post

Download Catalogo Materiali di Superficie per ARCHICAD

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo