In questo tutorial ti spiego come ho realizzato il pavimento che puoi vedere nell’immagine sotto. Come vedi la pavimentazione di questo bagno è composta da due tipi di piastrelle, in ARCHICAD sono due materiali di Superficie. Il quadrato al centro ha una dimensione di 2 x 2 metri.

Per realizzare il posizionamento corretto delle piastrelle devi dimensionare correttamente le texture che utilizzi. Nel mio caso il pavimento al centro è una texture di 1 x 1 metro. Con l’utilizzo del comando Allinea Texture (menù Documento / Rappresentazioni creative) puoi definire il posizionamento corretto della texture (origine e eventualmente inclinazione). Le due texture che ho utilizzato le ho scaricate dal sito http://www.appiani.it/ e ho configurato le due Superfici ad hoc, sia come dimensioni e sia come resa per il render con CineRender.


La procedura che utilizzo è spiegata nel video tutorial ARCHICAD che trovi subito qui sotto. Ti consiglio di visitare il mio Canale YouTube dove puoi trovare tanti altri video tutorial per approfondire la tua conoscenza di ARCHICAD.

Previous post

Creare in ARCHICAD un tetto piano con una struttura a più strati

Next post

Come realizzare in ARCHICAD una volta a stella

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 25 anni e sono il curatore dei contenuti di questo blog. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo video corsi di auto-apprendimento per il portale GRAPHISOFT Learn che permettono di imparare il BIM con ARCHICAD più velocemente e in modo produttivo