Con CineRender di ARCHICAD ti si può verificare un problema di visualizzazione di un alone nelle immagini trasparenti degli oggetti come Alberi e Persone. Il problema e la relativa soluzione mi sono stati segnalati da Andrea, un lettore del blog, che ringrazio per la sua partecipazione attiva e la condivisione.

Problema

Per spiegarmi meglio, nell’immagine sotto, puoi notare come nel render calcolato con CineRender, siano visualizzati gli aloni di contorno del pannello su cui è “incollata” l’immagine che genera l’albero o la persona. Esempio oggetti Albero Deciduo 18, Alberi di Palma 18, Immagini Persone 18.

ArchiCAD Cinerender
ArchiCAD CineRender – problema di visualizzazione alone

 

L’immagine contiene un Canale Alfa di trasparenza e nel render questa parte, che dovrebbe risultare trasparente, viene visualizzata.

Soluzione

La soluzione per ottenere l’immagine corretta, cioè senza aloni, è quella di calcolare l’immagine attivando il Render Fisico, cioè quello che utilizza la Fotocamera Fisica di Cinerender.

ArchiCAD Cinerender
ArchiCAD Cinerender – soluzione

In questo modo il calcolo risulta corretto. Per attivare il Render Fisico puoi scegliere una delle scene pre-impostate selezionando il menù Scena, oppure se al posto di usare le pre-impostazioni utilizzi le impostazioni dettagliate, devi attivare l’opzione Usa Rendering Fisico, come puoi vedere nell’immagine sotto.

ArchiCAD Cinerender
ArchiCAD Cinerender – Impostazioni Dettagliate

Il risultato che ottieni è sicuramente un aumento del tempo di calcolo del rendering ma anche l’eliminazione degli aloni nei pannelli oggetto.

Previous post

Cosa sono i Preferiti in ARCHICAD?

Next post

E se in ARCHICAD devo realizzare delle nicchie o lesene? Come posso fare?

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply