Calcolo volume con ARCHICAD

Il miglior sistema per calcolare il volume di una stanza, di un sottotetto, di un edificio in ARCHICAD è sicuramente quello di utilizzare lo Strumento Zona. Le Zone sono le unità spaziali del progetto. Solitamente si utilizzano per rappresentare le stanze di un edificio, delle aree funzionali oppure interi corpi di fabbrica.

Attraverso il Timbro Zona puoi avere nella Planimetria i dati calcolati dalla Zona oppure li puoi riportare all’interno di un Abaco.

I Timbri Zona sono Oggetti GDL parametrici intelligenti (sono contenuti all’interno della Libreria ARCHICAD), l’aspetto, il contenuto e il comportamento li puoi adattare alle tue esigenze.

Indipendentemente da dove vengono visualizzati i dati, vediamo come poter calcolare il Volume.

All’interno del Timbro Zona (nell’esempio sto usando il Timbro Zona 02) nel pannello Settaggi della finestra Impostazioni Zona, puoi attivare o meno la visualizzazione dei dati. Nello specifico ho attivato:

  • Altezza Soffitto
  • Volume Zone

Conferma con OK e inserisci la Zona.

La Zona, se la inserisci in un poligono ben definito (in questo caso i Muri definiscono il perimetro del poligono) puoi usare il metodo Poligono interno.

archicad strumento zona
Impostazioni Strumento Zona – Poligono interno

Fai un primo clic all’interno della stanza (ARCHICAD riconosce il perimetro) e con un secondo clic inserisci il Timbro Zona con i dati già calcolati.

archicad strumento zona

Per vedere la Zona in 3D devi attivarne la visualizzazione attraverso la finestra Filtra e Taglia elementi nel 3D (menù Visualizza / Elementi nella Vista 3D). Attiva il check-box Zona e conferma con OK. La Zona viene visualizzata in 3D.

archicad strumento zona
Volume Zona visualizzato in 3D

Se poi vuoi vedere i Muri (o anche altri elementi trasparenti attraverso una visualizzazione a filo di ferro) puoi usare la modalità di visualizzazione dei Lucidi nella vista 3D.

Il Volume della Zona è in grado di calcolarlo anche se viene tagliato (vedi il Calcolo dell’Altezza media ponderale) da altri elementi del progetto.

Nel mio caso ho inserito un Solaio su una parte della stanza a una quota di 2 metri e attraverso una Operazione tra Solidi ho adattato una porzione della Zona alla nuova Altezza.

archicad strumento zona

Il Timbro Zona non registra subito la variazione del Volume, per farlo devi aggiornare le Zone attraverso il relativo comando (menù Design / Aggiorna Zone…)

archicad strumento zona
Aggiorna Zone
Previous post

Erba 3D non viene calcolata da CineRender in ARCHICAD

Next post

Modelli 3D ARCHICAD free

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply