BIMx e Google Cardboard VR

Il BIMx è una tecnologia che permette di navigare il progetto BIM generato da ARCHICAD in modo interattivo sia nel 3D e sia nel 2D tramite l’Iper-Modello BIMx. Il BIMx è una tecnologia che permette di portare il BIM su periferiche mobile anche in situazioni dove il modello 3D è complesso e con numerosi documenti 2D.

Se non conosci il BIMx ti consiglio di guardare il video che trovi di seguito:

 

Dallo scorso anno, più precisamente da novembre 2016, l’app BIMx e BIMx PRO per iOS e Android permettono di utilizzare i dispositivi Google Cardboard VR.

Picture-google-cardboard-device-1

Google Cardboard è una piattaforma di realtà virtuale (VR) sviluppata da Google, puoi trovare ulteriori informazioni qui: Google Cardboard.

bimx cardboard
Cardboard BIMx

Tecnicamente si posiziona lo smartphone nella parte posteriore del Google Cardboard e l’utilizzatore guarda lo schermo dello smartphone attraverso gli obiettivi che si trovano nella parte anteriore. Guarda il video qui sotto per capire come funziona.

Requisiti

  • Ultima versione BIMx / BIMx PRO
  • Solo gli Iper-modello BIMx pubblicati sono compatibili con la funzione VR Cardboard
  • Google Cardboard v2.0 con pulsante screen-touch sul lato superiore.
  • Smartphone con sensore giroscopio che utilizza la gravità terrestre per determinare l’orientamento. Non funziona con Tablet.

Elementi dell’interfaccia

La modalità VR ti propone varie icone di aiuta alla navigazione del tuo progetto BIM, di seguito vediamo quali sono:

1 – Camminata
2 – Preferiti + Gallery
3 – Home
4 – Uscita
5 – Passo indietro
6 – Camminata lenta
7 – Camminata veloce
8 – Camminata molto veloce

Cardboard_Icons-1024x501

 

Una nota sull’utilizzo per fare delle presentazioni di sicuro effetto: se disponi di un iPhone puoi trasmettere ciò che vedi su un televisore attraverso Apple TV oppure puoi connettere il telefono a un Mac attraverso QuickTime. Se invece usi dispositivi Android puoi trasmettere su TV o computer ma devi dotarti di App di terze parti.

Per ulteriori informazioni puoi leggere l’articolo da cui ho preso spunto e le immagini pubblicate: https://helpcenter.graphisoft.com/tips/bimx/how-to-use-a-cardboard-vr-with-bimx/

Previous post

ARCHICAD tracciamento con punti snap su vettore temporaneo

Next post

ARCHICAD LM Template - Disegni con muri sezionati di colore nero

The Author

Luca Manelli

Luca Manelli

Ciao, sono Luca Manelli, utilizzo ARCHICAD da oltre 20 anni e sono il curatore dei contenuti di questo sito. Insegno ARCHICAD da tanti anni, ho scritto manuali d'uso, realizzo e produco video corsi di auto-apprendimento per aiutarti a imparare ARCHICAD velocemente e in modo produttivo.

No Comment

Leave a reply